Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alessio271977
salve a tutti, mi sono deciso a cambiare corpo macchina, e nello specifico sto passando da una d40 ad una d90. ora il punto e che con la d40 montavo obbiettivi con motore per autofocus integrato, e dato che la d90 a gia di suo provvista di motore per autofocus mi chiedevo se gli stessi obbiettivi montati su quest' ultima potevano darmi problemi oppure no. grazie ciao
Paolo Rabini
Non avrai alcun tipo di problema, anzi, oltre a quelli che già hai, passando alla d90 potrai usare anche gli autofocus senza motore (non AFS)

buone foto
Paolo
g.snake
Come ti ha detto Paolo, nessun problema di utilizzo...
Per spiegarti meglio, però, aggiungo che gli obiettivi motorizzati (AFs) mettono a fuoco utilizzando il proprio motore on board comandato tramite i contatti elettronici sul bocchettone dalla cpu di reflex compatibili. Quindi sulla D90 o altre dsrl con motore AF, le ottiche che possiedi funzionano esattamente come sulla tua D40. Il motore AF serve per le ottiche compatibili non motorizzate (che sulla D40 puoi utilizzare mettendo a fuoco manualmente) che si collegano meccanicamente al motore AF della reflex tramite un alberino presente sul bocchettone. Questo motore, quindi, resta semplicemente inattivo nel caso di ottiche motorizzate. Altro discorso è invece da fare sulla compatibilità delle vecchie ottiche manual focus, soprattutto pre-Ai, che montate senza le opportune modifiche possono danneggiare la reflex.
Spero di averti chiarito le idee. smile.gif
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.