QUOTE(abyss @ Jul 4 2005, 09:42 PM)
...tra l'altro l'accoppiata nikon scan + coolscanV ti mette a disposizione proprio un profilo di acquisizione 'tarato' apposta per il kodachrome

Su questo punto, per amore di verità, mi permetto una piccola osservazione, visto che di Kodachrome ne ho qualche migliaio e qualche prova l'ho fatta. Sì, è vero, esiste l'apposito profilo di acquisizione, pero Nikon stessa ti dice che:
- i risultati non sono sempre garantiti al massimo livello;
- il digital ICE (eliminazione della polvere e dei graffi) non sempre funziona alla perfezione.
Ciò è dovuto, a quanto ho capito, allo diverso spessore dell'emulsione delle Kodachrome, rispetto a tutte le altre dia (procedimento E6) in quanto nelle Kodachrome i copulanti non sono presenti sull'emulsione ma vengono aggiunti durante lo sviluppo. Questo è il motivo per cui questa eccellente pellicola ormai è quasi introvabile e i tempi di sviluppo sono biblici perché devi mandarla a tuo rischio e pericolo presso l'unico laboratorio europeo in grado di svilupparle (Losanna, mi sembra).
In ogni caso io ho ottenuto nella maggior parte dei casi scansioni più che decorose IMHO e i casi "difficili" sono piuttosto rari.
Il tutto si rimedia comprando il Coolscan 9000!

( ma forse è più economico ritoccare in postproduzione

)
Un caro saluto
Toad