D'accordo con il Catalano, anche se è vero che l'unico sigma che posseggo va molto bene, tuttavia il problema da lui sollevato è ormai a "storico".
Sul 12-24 si è detto tanto, specie che ora non valga i soldi che costa, sul nuovo. E posso essere d'accordo su questo, dato che lo ho acquistato usato qui sul forum.
Usato preso tra 500-600 euro invece per me e chi come me che lo sceglie come lente principe da "outdoor" li vale tutti. I suoi limiti sono in situazioni di scarsa luminosità in cui si debba aprirlo a f4, lì perde qualcosa in termini di nitidezza e tuttavia, sebbene il Tok 11-16 sia molto meglio in questo (e apre a 2.8, ragione per cui mi tenta anche se già posseggo il 12.24) non la trovo neppure così drammatica come caduta di resa (certo che la valuterei con maggiore severità se lo avessi pagato 1200 cocuzze nuovo, come giustamente qualcuno tempo fa mi ha fatto notare).
Ma per me è una lente da street e da trekking, da scatti solari in alta quota.
E per lì 12-24 nikkor non teme nulla, non teme la luce difficile, non teme il sole in camera, continuando a dare leggibilità nelle ombre (le chiude molto di più il mio 18-70, su questo non ho dubbi).
Da questo punto di vista insomma.. lo ritengo un bel carroarmato, credo che in montagna per esempio in certe situazioni nemmeno il 14-24 gli sia superiore (ma quello l'ho usato solo un pomeriggio ad una cerimonia.. ed è stata dura non scappare via con lui .)).
Alcuni sample :
Ingrandimento full detail : 133.2 KB
Ingrandimento full detail : 175.6 KB
Ingrandimento full detail : 138.4 KBciao
Andrea