QUOTE(zeuzera @ Jul 7 2005, 07:46 PM)
salve a tutti, partecipo per la prima volta al forum. Sono un appassionato di fotografia analogica ancora in erba. Sono fedele all'analogico, ma volevo allargare i miei orizzonti, usando uno scanner per le pellicole. Ritenete sia una buona scelta sia per il colore che per il b/n ? mi consigliate uno scanner specifico, o uno con l'adattatore per es. con una risoluzione di 4000 dpi mi dà già buoni risultati?
Ti consiglio vivamente uno scanner per pellicole. Gli scanner piani con gli originali 24x36mm proprio non ce la fanno.. Non è un problema di risoluzione (4000 dpi equivalgono a un sensore da 21 milioni di pixel), bensì di gamma dinamica, di ottica e di software di scansione (Nikon Scan è favoloso).
Io sto digitalizzando il mio archivio di dia con il Coolscan V. Avevo iniziato con uno scanner piano con adattatore, ma la differenza rispetto a uno scanner dedicato è abissale, e ho dovuto ricominciare il lavoro.
Uno scanner dedicato va benissimo anche per il b/n, che io non scansiono se non per il web in quanto continuo a stamparlo con l'ingranditore e il procedimento chimico.