QUOTE(sandriluca @ Oct 1 2010, 11:05 AM)

Scusate forse ho sollevato un falso problema tecnico.
Il tuo problema si pone semplicemente in questi (analoghi) termini: la mia compagna mi piace vederla senza trucco oppure con un bel maquillage fatto ad arte?
L'avvento del digitale ci ha trasformati un pò tutti in più o meno bravi manipolatori di immagini. Cosa che prima era di esclusiva competenza di chi operava in camera oscura.
Ora, invece, una "camera chiara" ce l'hanno tutti, dal professionista all'ultimo appassionato; ciò fa si che uno scatto quasi sempre viene aggiustato a piacimento di chi lo ha fatto. Che poi possa o meno piacere agli altri, è solo un dettaglio. E mi riferisco a chi con la fotografia si diverte; cosa ben diversa, invece, succede con chi ci campa che comunque deve dar di conto in qualche modo. Alla coppia appena sposata o all'azienda che ha commissionato uno still life per la propria campagna promozionale.
E allora ai tramonti, ai ritratti, ai panorami e quantaltro si va a fare quel tantino di "trucco" che, a mio modesto parere, nella quasi totalità dei casi, li migliora e non il contrario. Tenendo sempre presente che, così come succede con le donne, un intervento eccessivo o, ancora peggio, sbagliato, va inesorabilmente a rendere lo scatto più inservibile di quanto non lo sia quello originario partorito dal sensore della nostra fotocamera.
Ciao da Rinux.