Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alexanderportnoy
Ciao a tutti!

Stò per fare un acquisto di un kit di luci continue della Elinchrom. Nello specifico lo "Scanlite to go 3", che comprende una luce da 1000 watt, una da 650 e un'altra da 300.

So che molti preferiscono la luce flash, ma penso sia solo una questione di gusti alla fine!

Devo abbinarci anche i relativi softbox, sempre della Elinchrom. Un Rotalux ottagonale da 175cm e un Rotalux quadrato da 100cm potrebbero andare bene?

Grazie mille!
buzz
Non è una questione id gusti ma di risultati e mezzi.
Il flash ti consente una maggiore potenza, per cui ti permette di scattare con diaframmi chiusi, non riscalda e non richiede grossa potenza elettrica, ed è miscelabile con la luc ediurna essendo tarata per una emissione a circa 5000K. Di contro è poco controllabile se non hai esperienza.
La luce continua, oltre ad avere una temperatura colore più bassa del flash, consuma parecchio e riscalda, per cui necessita di ventole di raffreddamento se usata con i softbox.
Costa meno ed è facilmente gestoibile dato che vedi immediatamente quale sarà il risultato di uno schema di luci.
Scatti con tempi più lunghi, diaframmi più aperti, e devi impostare il wb per il tungsteno.
I softbox sono sempr ein dipendenza del tipo di uso che ne fai.
Lutz!
Tipicamente, dopo 2 sessioni in studio a 40 gradi, la modella sudata con le lampade a tungsteno e perche no, dopo 2 bollette, capisci perche i flash hanno tanto successo :-)
Attilio PB
Al di là delle considerazioni di opportunità tra luce flash e continua, per le quali convengo con chi mi ha preceduto, circa i soft box per luce continua ti consiglierei di guardare la serie Silver di Photoflex. Sono soft box studiati appositamente per la luce continua ed hanno una serie di aperture laterali che consentono la circolazione dell'aria per convezione limitando i problemi derivati dal forte calore sviluppato dalla luce continua.
Valuta anche che un set come quello che hai visto assorbe 2 kwatt, aggiungici i consumi di base di una casa (frigorifero, congelatore, stereo, allarme, ecc...) e ti accorgi che durante il suo uso non potrai usare praticamente null'altro di elettrico pena il passare piu' tempo a riattaccare la corrente piuttosto che a fotografare smile.gif
Ciao
Attilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.