QUOTE
però qualche notizia in più del posto potevi anche mettercela
Hai ragione ;-)
Il parco (sito ufficiale :
http://www.parcovegliadevero.it/index.html) è in val d'Ossola, al confine tra Italia e Svizzera. Io ci sono andato in treno: da Milano c'è il treno per Domodossola; una volta arrivati si prende un autobus per Varzo e da Varzo un'altro bus per Ponte Campo. (in alternativa si arriva a Ponte Campo in auto e si parcheggia lì, c'è un ampio spazio).
Si arriva alla piana di Veglia, 1700 metri slm, con circa 1.5-2 di cammino...la piana è una piccola valle d'origine glaciale circondata dalle vette delle Alpi...ci sono alcuni piccolissimi paesini con case in sasso ed alcuni rifugi in cui si può alloggiare. Io ho scelto di stare in campeggio, non ve lo consiglio a meno che non amiate l'avventura e siate ben atrezzati...non fate come me! Ho una tenda scassa, comprata per 20 euro all'Auchan, che con la pioggia e gli insetti si è arricchita di due optional: piscina e zoo.
Alcuni luoghi da vedere:
- il piccolo lago delle streghe, dove è possibile osservare piante rare come la carnivora Pinguicola.
- il lago del bianco (terza foto), circondato da una fine sabbia bianca e dalle acque cristalline
- le "marmitte dei giganti" (quarta foto), curiose formazioni d'origine glaciale
- il lago d'avino, raggiungibile con un sentiero molto panoramico di circa 2-3 ore (dipende dal vostro passo e se vi fermate ogni cinque minuti per fare una foto)
ciao :-)