usmc2
Oct 19 2010, 08:56 AM
Ciao a tutti, ho la necessità di fotografare un evento (un mini-concerto di un cantante) all'interno di un centro commerciale e ho dei dubbi su come procedere.
Purtroppo non dispongo ancora di un flash opzionale, ma ho solo quello integrato della mia D200 e pensavo di utilizzare un 18-200mm Vr.
E' meglio utilizzare la luce ambiente, magari aumentando l'ISO (che però non vorrei aumentare troppo per non perdere la qualità e la nitidezza dei dettagli) oppure devo tenere una ISO bassa e utilizzare il "flaschettino" integrato? Esiste qualche trucchetto o dovrei disporre di obbiettivi professionalissimi e costosissimi?
Tenete presente che la location è ben illuminata (artificialmente e molto probabilmente ci saranno delle luci aggiuntive per l'evento) e avrò la possibilità di essere molto vicino al soggetto e muovermi molto liberamente nel back stage e vicino al palco, ma è altrettanto vero che questo genere di foto sono un po' "la mia bestia nera"; ho provato altre volte a fare fotografie di questo genere ma senza grande successo...
(Un esempio? Le foto della recita di fine anno della mia bambina... In quell'occasione più che altro mi serviva un ricordo dell'evento e, anche se la qualità delle foto non è eccelsa, potevano andare. Adesso però non ho molto spazio per l'errore...)
Grazie mille per l'aiuto.
buoan giornata.
USMC.
buzz
Oct 19 2010, 09:41 AM
Difficile giudicare senza vedere le foto.
A comandare è sempre la luce. Se è molta, come tu dici, bastano aperture relativamente non eccelse, come 5,6, e quindi la tua ottica è sufficiente, ma sei sicuro che terranno tutte le luci accese?
Le luci di un concerto di solito sono mirate, colorate, in movimento, non sai mai quello che trovi e niente è costante nel tempo.
Poi con il flash incorporato non è che tu abbia a disposizione chissà quale potenza, senza tenere conto che si snaturerebbe l'atmosfera creata usando il flash.
certo il meglio sarebbe avere un bel 70-200 2,8 così scatti da lontano.
usmc2
Oct 19 2010, 11:53 AM
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per i consigli...
Per quanto riguarda la location non ti so dire se manterranno le luci accese, ma io credo di sì... E' probabile che vengano eventualmente altre luci dirette sul palco, ma non so se verranno fatte delle riprese (se così fosse penso che sarebbe un bel aiuto).
In effetti anche io ero un po' scettico sull'utilizzo del flash integrato, già in altre occasioni mi sono accorto che è veramente limitato (fa la sua funzione in caso di emergenza ma non più di così)...
Purtroppo non dispongo di quell'obbiettivo, anche se mi piacerebbe molto averlo, però ho un SIGMA 28/70 f2,9 reduce del corredo analogico che forse potrebbe andare bene (avrebbe anche un rapporto di ingrandimento leggermente superiore sulla Reflex DX).
Certo, non è stabilizzato, ma data la breve lunghezza focale forse potrebbe reggere l'uso a mano libera.
Potrei utilizzarlo nelle riprese da vicino e usare l'altro per eventuali riprese da lontano (magari alzando un po' l'ISO), che ne dici?
Beh, eventualmente posterò qualche foto e vedremo i risultati.
Intanto grazie ancora per l'aiuto.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.