QUOTE(dimapant @ Oct 26 2010, 09:41 AM)

Esattamente quella, bravo.
Io non sono ancora riuscito, sempre che alla fine ci siano, e non è detto, a definire dei parametri medi di USM per toni chiari e toni scuri, per stampa A3.
La fusione è in "schiarisci" e "scurisci", poi opacità al 60- 70 %, secondo me, con valori di maschera diversi, meno sui chiari e di più sugli scuri, differenza di solito del 20%, ma volevo conoscere anche esperienze altrui.
Lo scopo è di avere minor artefatto, dato che nello scuro l'artefatto si vede meno che sul chiaro.
A me le stampe vengono molto bene con quella tecnica.
Io rumore non ce l'ho mai in stampa, dato che fotografo scene non molto scure e ACR 6 fa veri miracoli sul rumore.
Tu che stampe, o che formato usi (web?), che valori dai?
saluti cordiali
Sto iniziando da poco ad apprezzare le stampe ed a fare prove (proprio oggi ho ritirato alcune stampe di confronto fra un laboratorio normale (da internet) ed uno specializzato: la differenza si vede già dal formato A4) e quindi i miei settaggi sono ancora in via di definizione.
Normalmente setto la nitidezza on camera a zero e poi applico con NX2 una USM con valori 40,4,2 al 100% sul canale luminosità e 0% sul canale colore con l'aggiunta di un HPF con raggio 2, fusione "overlay", intensità 40% sul canale luminosità e 0% sul canale colore. Questo è la mia base di partenza per la nitidezza ottimale per una visione al 100% su monitor, dovrebbe essere quella necessaria per annullare l'effetto del filtro AA. In casi particolari (quando ci sono riflessi o piccoli dettagli chiari estesi su una grande porzione della foto) sdoppio la USM in un "blending mode" lighten più leggero (25/30 invece di 40 per l'intensità e 2/3 invece di 4 per il raggio) ed uno darken più pesante (intensità intorno a 60 e raggio sempre 4).
Per la stampa su A4 a questo aggiungo un successivo passo di USM con valori 60,3,3, sempre solo sul canale luminosità. Ripeto però che sulla stampa non ho fatto ancora prove per vedere se si può aumentare ancora la nitidezza, con i passaggi che ho riportato non ho notato artefatti visibili né a monitor né in stampa.
Saluti.