Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
manuelven
Ciao a tutti io ho mandato un obbiettivo af-s 60 micro import in garanzia in riparazione circa 2 mesi fa.
l'obbiettivo l'ho acquistato usato in internet completo di fattura di acquisto datata aprile 2010 avendo un problema nell'autofocus il rivenditore l'ha mandato a firenze in assistenza e ancora oggi io personalmente ho contattato l'assistenza di firenze e mi dicono che stanno aspettando il motore interno di ricambio dalla nikon e non sanno neanche loro che dire e mi sembra di aver capito che anche loro lo abbiano mandato in nital a firenze.
Come posso comportarmi?
Dicono che è un problema in nikon che sono sprovvisti del ricambio e bisogna aspettare senza avere nemmeno una tempistica,
a me sembra una cosa allucinante nel 2010.
Chiede aiuto a voi.
Grazie
kintaro70
A pensar male ...
manuelven
QUOTE(kintaro70 @ Oct 26 2010, 08:18 PM) *
A pensar male ...
in che senso?

kintaro70
QUOTE(manuelven @ Oct 26 2010, 08:32 PM) *
in che senso?


Che l'importatore italiano non si dia troppa pena, per approvvigionare celermente di pezzi di ricambio, un riparatore che aggiusta un oggetto venduto dalla concorrenza estera.
Se ben ricordo anni fa Nokia Italia fu richiamata, dalla comunità Europea, per atteggiamenti ostruzionistici nei confronti di assistenze verso prodotti provenienti da distribuzione EU ... non dico che sia questo il caso ma a volte qualche dubbio viene, sopratutto dove chi fa l'assistenza si sobbarca gli oneri (a prezzi fissi, tendenzialmente al ribasso, imposti dalla casa madre), senza il benefit dei profitti della vendita ...
manuelven
QUOTE(kintaro70 @ Oct 26 2010, 08:42 PM) *
Che l'importatore italiano non si dia troppa pena, per approvvigionare celermente di pezzi di ricambio, un riparatore che aggiusta un oggetto venduto dalla concorrenza estera.
Se ben ricordo anni fa Nokia Italia fu richiamata, dalla comunità Europea, per atteggiamenti ostruzionistici nei confronti di assistenze verso prodotti provenienti da distribuzione EU ... non dico che sia questo il caso ma a volte qualche dubbio viene, sopratutto dove chi fa l'assistenza si sobbarca gli oneri (a prezzi fissi, tendenzialmente al ribasso, imposti dalla casa madre), senza il benefit dei profitti della vendita ...
in che senso ?
intendi dire che lascino il mio prodotto per ultimo ?prima i nital?
kintaro70
QUOTE(manuelven @ Oct 27 2010, 11:21 AM) *
in che senso ?
intendi dire che lascino il mio prodotto per ultimo ?prima i nital?


Facendo fanta assistenza tutto può essere, 2 mesi per un motore di un obiettivo nemmeno tanto raro e presente da un tot sul mercato, come il 60mm AFS non sono pochi ... magari è solo una coincidenza, ma se fosse stato a pagamento probabilmente avresti già il tuo obiettivo riparato anche se import ... da cui la mia prima considerazione "a pensar male" ...
_Lucky_
che l'importatore italiano fornisca i ricambi alla LTR di Torino, e cioe' all'unico laboratorio di riferimento presso cui vengono effettuate le riparazioni in garanzia del materiale importato da Nital, mi sembra ovvio.....
che "debba" rifornire con certezza dei tempi anche i riparatori privati che riparano materiale import, non mi sembra altrettanto certo, e non e' escluso che questi si debbano rivolgere direttamente a Nikon Europe, che e' cosa diversa da Nital......
A riprova di cio', molti venditori online di materiale parallelo, spediscono gli apparecchi guasti ai loro distributori, fuori dall'Italia, per le riparazioni.....


P.S. @ manuelven : a Firenze non c'e' Nital...... rolleyes.gif
kintaro70
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 27 2010, 02:58 PM) *
...
P.S. @ manuelven : a Firenze non c'e' Nital...... rolleyes.gif


Ecco questo cambia le cose.
manuelven
allora come mi devo comportare l'obbiettivo è in riparazione presso la new sar di firenze.
Antonio Canetti
purtroppo siamo in un mondo d'informazione e spesso si fa fatica a trovare quella che ci interessa:

la tua ottica anche se è d'import la potevi inviare direttamente alla LTR/Nital perchè questa con accordo con la NikonEurope per il primo anno onorara la garanzia.


antonio
manuelven
si ma mi ha detto il rivenditore che la voleva spedire lui in riparazione e cosa in credibile gli tocca anche pagare a lui!
Antonio Canetti
si è credibile perchè è normativa sulle garanzie che obbliga al venditore ad onorare le garanzie.


Antonio
manuelven
si ma è di aprile 2010 l'obbiettivo perchè il rivenditore deve pagare la riparazione?
e poi come devo fare a far riparare sto obbiettivo?
Antonio Canetti
QUOTE(manuelven @ Oct 27 2010, 08:58 PM) *
si ma è di aprile 2010 l'obbiettivo perchè il rivenditore deve pagare la riparazione? si va in dietro cascata fino ad arrivare al produttore
e poi come devo fare a far riparare sto obbiettivo? a estremi mali estremi rimedi richiedere la risoluzione del contratto: o bbiettivo riparato o rimboso dei soldi



Antonio
WalterB61
QUOTE(manuelven @ Oct 27 2010, 06:48 PM) *
allora come mi devo comportare l'obbiettivo è in riparazione presso la new sar di firenze.


Mi sa tanto che ti sei infognato in un giro terribile.

New Sar dovrebbe funzionare come centro di raccolta del materiale Nikon, a Firenze come lab autorizzato da Nital/LTR c'è Tecias che comunque NON effettua riparazioni IN GARANZIA NITAL ma spedisce a LTR.

Se l'hai portato a New Sar probabilmente loro si sono rivolti a Tecias che si è rivolta a LTR che probabilmente, non essendo una garanzia NITAL, si è rivolta a Nikon Europe.
Se le cose stanno in questo modo, e se tutti impiegano una settimana a spedire, vedi bene che ..... di pazienza ne devi avere.

ATTENZIONE sono mie considerazioni tutte da verificare.
_Lucky_
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 27 2010, 07:07 PM) *
la tua ottica anche se è d'import la potevi inviare direttamente alla LTR/Nital perchè questa con accordo con la NikonEurope per il primo anno onorara la garanzia.



giustissimo... ma questo vale solo se si tratta di prodotti Nikon regolarmente venduti in Europa, mentre se si tratta di prodotti importati dall'America o da Taiwan o da Singapore etc... etc.., il venditore in Italia deve spedirli direttamente a sue spese al suo fornitore estero per ottenere la riparazione in garanzia, o provvedere direttamente alla riparazione a sue spese presso un riparatore di sua fiducia in Italia, e questo potrebbe spiegare la risposta data dal venditore......
Purtroppo ci sono varie tipologie di prodotti import, da quello di provenienza Europea a quello di provenienza Americana o Asiatica, e questo cambia profondamente le cose da un punto di vista pratico nella garanzia postvendita, solo che negli acquisti online spesso non c'e' la necessaria chiarezza su queste questioni.
Antonio Canetti
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 27 2010, 09:39 PM) *
mentre se si tratta di prodotti importati dall'America o da Taiwan o da Singapore etc... etc.., il venditore in Italia deve spedirli direttamente a sue spese al suo fornitore estero per ottenere la riparazione in garanzia, o provvedere direttamente alla riparazione a sue spese presso un riparatore di sua fiducia in Italia, e questo potrebbe spiegare la risposta data dal venditore......


concordo anche io con quest'eventulità, non l'ho scritto per pigrizia, anche perchè a volte bisognrebbe riscrivere per intero tutte le casistiche delle garanzie.

grazie le ulteriori precisazioni.


Antonio
manuelven
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 27 2010, 09:39 PM) *
giustissimo... ma questo vale solo se si tratta di prodotti Nikon regolarmente venduti in Europa, mentre se si tratta di prodotti importati dall'America o da Taiwan o da Singapore etc... etc.., il venditore in Italia deve spedirli direttamente a sue spese al suo fornitore estero per ottenere la riparazione in garanzia, o provvedere direttamente alla riparazione a sue spese presso un riparatore di sua fiducia in Italia, e questo potrebbe spiegare la risposta data dal venditore......
Purtroppo ci sono varie tipologie di prodotti import, da quello di provenienza Europea a quello di provenienza Americana o Asiatica, e questo cambia profondamente le cose da un punto di vista pratico nella garanzia postvendita, solo che negli acquisti online spesso non c'e' la necessaria chiarezza su queste questioni.

per questo ci mette cosi tanto ad arrivare perche magari stanno apettando i pezzi da taiwan ma?allora perche mi hanno detto che l'hanno mandato alla ltr perchè ci vogliono apparecchiature particolari per ripararlo? mi hanno detto che i pezzi arrivano tutti i venerdi e di sperare che ci sia anche il mio ,e che è un problema a livello europeo ci sono altri obbiettivi fermi in attesa mancano i pezzi, nikon non li ha disponibili,mi sa che mi rivolgo a altroconsumo.
sauro.bettocchi@tin.it
E fai bene,non è possibile un trattamento del genere.
In Italia o hai un prodotto Nikon/Nital,ed allora sei o.k. altrimenti,ti succede quello che ti sta succedendo.
Non mi sembra giusto.
I prodotti Nital,in Italia,costano di più di quelli import,ma perchè?non è sempre Nikon?
Parliamo tanto di Europa e poi ognuno guarda e difende il suo orticello
Ciao
Sauro
marcorik
manuelven,hai tutta la mia solidarietà,
ma mi chiedo perchè questa discussione sia ancora aperta?

1) Non si può parlare nel forum di problemi di assistenza.

2)Cosa centra questo argomento in "obiettivi Nikon".(La vedrei in sushi bar).

Che la lascino come monito per l'acquisto di obiettivi NON NITAL ???


jabhack
L'accaduto ha dell'incredibile, però se si hanno sospetti del cattivo operato di nital io fossi in te mandarei una lettera
a nikon, che è pur sempre la casa madre, nital non è altro che l'importatore italiano, descrivendo bene ciò che ti
sta capitando e una copia a federconsumatori. Sicuramente riceverai una risposta. Riguardo al fatto che la discussione
non sia da sezione obiettivi concordo, però è anche vero che non esiste una sezione Assistenza, quindi questa credo
sia indicata, e voglio ben sperare che non si censurino interventi come questo, perché fortunatamente non ci troviamo
in regime dittatoriale nital!
Antonio Canetti
QUOTE(marcorik @ Oct 28 2010, 08:22 AM) *
manuelven,hai tutta la mia solidarietà,
ma mi chiedo perchè questa discussione sia ancora aperta? l'eccesso di severità può essere controproducente

1) Non si può parlare nel forum di problemi di assistenza. in questo caso la LTR non c'entra e forse la discussione può andare avanti (ma posso anche sbagliare)

2)Cosa centra questo argomento in "obiettivi Nikon".(La vedrei in sushi bar).

Che la lascino come monito per l'acquisto di obiettivi NON NITAL ??? Potrebbe essere una buona idea





Antonio
marcorik
QUOTE(jabhack @ Oct 28 2010, 09:16 AM) *
L'accaduto ha dell'incredibile, però se si hanno sospetti del cattivo operato di nital io fossi in te mandarei una lettera
a nikon, che è pur sempre la casa madre, nital non è altro che l'importatore italiano, descrivendo bene ciò che ti
sta capitando e una copia a federconsumatori. Sicuramente riceverai una risposta. Riguardo al fatto che la discussione
non sia da sezione obiettivi concordo, però è anche vero che non esiste una sezione Assistenza, quindi questa credo
sia indicata, e voglio ben sperare che non si censurino interventi come questo, perché fortunatamente non ci troviamo
in regime dittatoriale nital!


Non esiste una sezione assistenza perchè non si può parlarne sul forum:


Pubblicare e diffondere materiale che può offendere la comunità di Internet incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio o irriverenza.
Pubblicare link o messaggi su temi di politica (Italiana ed Estera) o di carattere religioso.
Usare un linguaggio indecoroso.
Minacciare, molestare, perseguitare o abusare degli altri utenti.
Attribuirsi l'identità di un dipendente, gestore, moderatore o altro membro della Community.
Promuovere o fornire informazioni che istruiscano su attività illegali, o propongano danni fisici o ingiurie ai danni di qualsiasi gruppo o individuo.
Esporre materiale di qualsiasi carattere, pornografico e non, in forma di immagini, testi, filmati, link ecc. che possano offendere la sensibilità comune e/o il senso del pudore.
Trattare argomenti non adatti a ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
Usare i servizi forniti come deposito di file.
Realizzare account multipli, falsi o con informazioni non veritiere.
Usare i servizi forniti per atti che infrangano il diritto di copyright, inclusi programmi pirati (crack o altro) o link che conducano a siti di tal genere.
Pubblicare messaggi contenenti foto, prodotti software, o altro materiale protetto da leggi sulla proprietà intellettuale, tutela della privacy, pubblicità, salvo l'utente sia in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie.
Pubblicare numeri telefonici, indirizzi, foto etc., contenuti privati, senza prima avere avuto il loro permesso.
Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica.
Memorizzare nel proprio spazio web file di tipo eseguibile (.exe, .com, .bat ecc.)
Pubblicare o utilizzare qualsiasi materiale che possa danneggiare o progettato per danneggiare il computer di altri utenti (quali virus, Trojan horse ecc.).
Utilizzare i servizi offerti per fini commerciali se non espressamente autorizzati da personale Nital S.p.A.
Offrire in vendita servizi come corsi, workshop ecc. se non espressamente autorizzati da personale Nital S.p.A.
Propagandare o sponsorizzare attività commerciali di qualsiasi genere.
Pubblicare messaggi inerenti a confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.




QUOTE
1) Non si può parlare nel forum di problemi di assistenza. in questo caso la LTR non c'entra e forse la discussione può andare avanti (ma posso anche sbagliare)
2)Cosa centra questo argomento in "obiettivi Nikon".(La vedrei in sushi bar).

Che la lascino come monito per l'acquisto di obiettivi NON NITAL ??? Potrebbe essere una buona idea


Che non centri LTR ci credo poco,visto che in Italia fa tutto capo a loro.

Io comunque ho tutto Nital. messicano.gif
jabhack
Se davvero si tratta di disinteresse di Nital a causa del fatto che l'obiettivo è import ci si dovrebbe scandalizzare!
Mi auguro proprio che ci sia una diversa spiegazione, ma ribadisco il suggerimento di scrivere a nikon per avere
spiegazioni. Per legge sono tenuti a riparare il materiale nikon per il primo anno, non hanno scelta, devono farlo
e basta, finiamola di dire "e ma se lo avessi preso nital......." ognuno deve essere libero di scegliere se pagare
di più per avere 2 anni di estensione garanzia oppure no in totale libertà, non esiste che si giustifichi l'ostruzionismo
alle riparazioni per incentivare l'acquisto di prodotti nital, e questa è legge del libero mercato, non un' opinione.

p.s. non mi stupisco che tutti si dicano soddisfatti dell'assistenza nital su questo forum, è vietato parlare del contrario!!!!
Antonio Canetti
QUOTE(jabhack @ Oct 28 2010, 10:36 AM) *
Per legge sono tenuti a riparare il materiale nikon per il primo anno, non hanno scelta, devono farlo


forse parzialmente non è corretto

per legge la Nital è obbligata ad onorare la garanzia dei prodotti venduti ai propri rivendotori e di conseguenza al cliente finale

ben diverso se il prodotto non è venduto dalla Nital, la Nital può dire tranquillamente "non sei mio cliente, non l'hai comprata da me, rivolgiti a chi te la venduta" la legge gli lo permette, no Cliente no Garanzia, di conseguenza rivenditore e cliente finale devono trovare altre soluzioni, soprattutto per i prodotti proveniente al di fuori della zona europa

diverso e il caso se il prodotto che arrivada da canali Europei, non per legge ma da accordi tra la NIkon Europe e la Nital, questa, onora la garanzia per primo anno,


Antonio
marcorik
QUOTE(jabhack @ Oct 28 2010, 10:36 AM) *
Se davvero si tratta di disinteresse di Nital a causa del fatto che l'obiettivo è import ci si dovrebbe scandalizzare!
Mi auguro proprio che ci sia una diversa spiegazione, ma ribadisco il suggerimento di scrivere a nikon per avere
spiegazioni. Per legge sono tenuti a riparare il materiale nikon per il primo anno, non hanno scelta, devono farlo
e basta, finiamola di dire "e ma se lo avessi preso nital......." ognuno deve essere libero di scegliere se pagare
di più per avere 2 anni di estensione garanzia oppure no in totale libertà, non esiste che si giustifichi l'ostruzionismo
alle riparazioni per incentivare l'acquisto di prodotti nital, e questa è legge del libero mercato, non un' opinione.

p.s. non mi stupisco che tutti si dicano soddisfatti dell'assistenza nital su questo forum, è vietato parlare del contrario!!!!



Se non compri Nital è normale che devi aspettare di più
per una riparazione, mi stupirei del contrario.

O sono tutti ingenui quelli che comprano Nital??

PS: non credo proprio.

jabhack
il discorso è lungo e forse ho sintetizzato troppo, usando termini impropri. In breve comunque per qualsiasi prodotto
import è il VENDITORE a doversi occupare dei due anni di garanzia, durante il primo, può avvalersi di LTR che deve
riparare il prodotto in garanzia, come da accordi intrapresi con Nikon europe, durante il secondo invece PUO'
avvalersi di LTR ma a pagamento SOLO PER LUI, NON PER L'UTENTE FINALE, o da qualsiasi altro centro autorizzato
alla riparazione. Quindi dubito fortemente che Nital faccia ostruzionismo, sono più propenso a credere che il venditore,
che tra l'altro ha detto di aver inviato a nital firenze (che non esiste), si stia avvalendo di un riparatore diverso da LTR
e che il ritardo infinito sia dovuto proprio a questo. E' solo una mia ipotesi sia chiaro.
jabhack
@marcorik : in base a cosa asserisci ciò? Se non compri Nital tu non devi nemmeno avere a che fare direttamente
con il centro assistenza, tu invii il prodotto al venditore e sarà quest ultimo a gestire la cosa, tramite LTR durante
il primo anno e tramite un centro autorizzato qualsiasi il secondo. Cosa c'entra l'aspettativa dei pezzi di ricambio?
Non c'entra niente nemmeno l'ingenuità, chi compra nital lo fa per avere l'estensione di garanzia e avere un
contatto diretto con ltr e quindi velocizzare i tempi di consegna a ltr, MA NON perchè ltr ripara prima i prodotti nital.
marcorik
QUOTE(jabhack @ Oct 28 2010, 12:38 PM) *
@marcorik : in base a cosa asserisci ciò? Se non compri Nital tu non devi nemmeno avere a che fare direttamente
con il centro assistenza, tu invii il prodotto al venditore e sarà quest ultimo a gestire la cosa, tramite LTR durante
il primo anno e tramite un centro autorizzato qualsiasi il secondo. Cosa c'entra l'aspettativa dei pezzi di ricambio?
Non c'entra niente nemmeno l'ingenuità, chi compra nital lo fa per avere l'estensione di garanzia e avere un
contatto diretto con ltr e quindi velocizzare i tempi di consegna a ltr, MA NON perchè ltr ripara prima i prodotti nital.


Scusa ma gironzola un pò nella home di questo sito,
Nital e LTR sono legate con un cordone ombelicale.
serliv
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 28 2010, 11:27 AM) *
forse parzialmente non è corretto

per legge la Nital è obbligata ad onorare la garanzia dei prodotti venduti ai propri rivendotori e di conseguenza al cliente finale

ben diverso se il prodotto non è venduto dalla Nital, la Nital può dire tranquillamente "non sei mio cliente, non l'hai comprata da me, rivolgiti a chi te la venduta" la legge gli lo permette, no Cliente no Garanzia, di conseguenza rivenditore e cliente finale devono trovare altre soluzioni, soprattutto per i prodotti proveniente al di fuori della zona europa

diverso e il caso se il prodotto che arrivada da canali Europei, non per legge ma da accordi tra la NIkon Europe e la Nital, questa, onora la garanzia per primo anno,
Antonio



Io penso invece che la Nikon, e non NITAL che è solo l'importatore, è obbligata per legge a dare assistenza in Italia per il primo anno, a tutti quei prodotti che sono importati regolarmente e su cui noi paghiamo l'IVA.
Se lo fa tramite la LTR o altra assistenza non ha nessuna importanza.
Ciao
Livio
Antonio Canetti
QUOTE(serliv @ Oct 28 2010, 01:18 PM) *
Io penso invece che la Nikon,...., è obbligata per legge a dare assistenza in Italia per il primo anno, a tutti quei prodotti che sono importati regolarmente e su cui noi paghiamo l'IVA.


la normativa o legge italiana su direttiva europea, la garanzia (che vale per tuti i beni venduti in Italia) la deve onorare il venditore non il costruttore, sarà assurdo ma è così.


Antonio
jabhack
@marcorik certo che sono legate, ma questo non implica che se ricevono un prodotto in garanzia NON nital venga
riparato dopo un prodotto giunto in ltr a seguito del primo! Se ti sembra normale un comportamento del genere
forse dovresti informarti sui diritti dei consumatori. Ritardare di proposito la riparazione di un obiettivo in quanto
NON Nital sarebbe scorretto, senza se e senza ma. (Sottolineo che questa ultima affermazione è al condizionale
in quanto sono assolutamente convinto che un centro serio come LTR non si comporti in maniere simili, a dir poco
indegne.)
marcorik
Perchè comprare Nital? Per il gusto di spendere di più?

Per l'estensione della garanzia?

Ci sono altri che ti fanno l'estensione,vedi la catena di negozi Toscani
di cui non faccio il nome.

Perchè un prodotto Nikon- Nital ha un valore anche nell'usato
e fuori garanzia, superiore ad uno non Nital?

Io non dico che se lo fanno sia un comportamento corretto a livello di legge,
ma comprensibile a livello aziendale.

Tu sei mio cliente- tu non sei un mio cliente.

Il legame tra Nital e LTR è troppo stretto,anche se giuridicamente sono due aziende
diverse.

Sono comunque solo ed unicamente miei pensieri.

Ciao

Marco

jabhack
ma certo, anche i miei, è solo una discussione un po' concitata perché rabbrividisco al pensiero di non poter
acquistare nulla al di fuori dell'italia per rischi come questi, quando invece canon ha 2 anni di garanzia e centri
assistenza sparsi ovunque, tutto qui. Però sai che la questione usato non l'ho capita bene, avevo sentito dire
che nel caso io comprassi un obiettivo Nital usato, non avrei comunque diritto all'estensione di garanzia e
all'LTR in quando non sarei il titolare della registrazione del prodotto fatta sul sito Nital, dovrei rintracciare
il venditore e farlo spedire a lui. Però non ne sono certo, tu hai qualche info a riguardo?
Antonio Canetti
QUOTE(jabhack @ Oct 28 2010, 02:51 PM) *
Però sai che la questione usato non l'ho capita bene, avevo sentito dire
che nel caso io comprassi un obiettivo Nital usato, non avrei comunque diritto all'estensione di garanzia e
all'LTR in quando non sarei il titolare della registrazione del prodotto fatta sul sito Nital, dovrei rintracciare
il venditore e farlo spedire a lui. Però non ne sono certo, tu hai qualche info a riguardo?


adesso siamo andando fuori tema, c'è gia una animata discussione su questo argomento ed è meglio, se vuoi e puoi, continuarla di la

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=191026


Antonio
Attilio PB
Sposto la discussione in sushi bar visto che non si parla di aspetti tecnici e la chiudo visto che, come da regolamento già citato, non è possibile affrontare su queste pagine problemi inerenti l'assistenza tecnica visto che nessuno del personale tecnico legge e risponde qui sul forum, pertanto sarebbe semplicemente impossibile ricevere una qualsiasi risposta con qualche grado di attendibilità.
Ciao
Attilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.