QUOTE(Giallo @ Jul 20 2005, 02:01 PM)
Non vorrei destare inutili allarmismi, e perciò prendi quel che ti dico come un elemento da approfondire, più che una certezza: le ottiche russe prodotte direttamente con attacco Nikon sono quelle destinate al corpo Kiev 19, che ha appunto la baionetta F.
Tuttavia tempo fa mi par di ricordare d'aver letto su una nota rivista, che alcuni obiettivi russi si accoppiavano senza difficoltà con la suddetta macchina russa, ma talvolta avevano la brutta abitudine di NON staccarsi più dalle teoricamente identiche baionette Nikon, o di staccarsene portandosene dietro qualche souvenir.
Probabilmente le tolleranze meccaniche dei prodotti dell'ex unione sovietica sono un pochino più...ampie di quelle nipponiche.
Ripeto, questa E' un'esercitazione.
Io aspetterei il nikkor: senza Fish eye si può ancora vivere per qualche mese (o anno). Ma per carità, ognuno ha le sue preferenze.


questa non la sapevo, del resto da principiante come potevo
Valuterò la cosa, magari aspetto un po, vediamo a fine anno (passate le ferie soprattutto) come sto a quattrini e poi decido il da farsi. Certo senza fish-eye posso tranquillamente stare, anche perchè vorrei dare la precedenza al 300 che sfrutterei di più.
Se qualcuno comunque ha provato il suddetto obiettivo russo gentilmente posti le osservazioni e magari qualche foto.