Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Toto Venti
Premetto che sono un maniaco della batteria, non esiste per me ricaricare a metà, i cicli di carica/scarica che faccio sono sempre completi.

La mia EN-EL9, in dotazione alla mia D5000, ha fatto sostanzialmente poche ricariche, sempre perfette e durature.

Per due volte però mi è capitata la seguente:

in fase di ricarica il led lampeggia, a ricarica ultimata resta acceso FISSO, giusto?

Qualche giorno fa, dopo un tempo non definito (non ero davanti), ho trovato il led spento anzichè acceso fisso. Sul momento non ci ho fatto molto caso, sinceramente pensavo ad un falso contatto del cavo di corrente, ma poi in effetti ho constatato che la carica era ridotta, dopo 50 scatti (circa 1 ora di utilizzo max) la carica era esaurita.
Ho pensato ad un problema occasionale, ma ricaricando mi ha dato lo stesso problema: mezz'ora di ricarica corretta poi led spento.

Secondo voi a chi do la colpa, al caricabatterie o alla batteria? Vi è mai capitato?
Mauro Va
Potresti provare con un altra batteria, tanto per escluderla come causa e poichè i problemi possono essere due dovresti arrivare a scoprire la causa.
Tanto è buona cosa avere due batterie.

Ciao Mauro
_Lucky_
QUOTE(Toto Venti @ Nov 12 2010, 11:25 AM) *
.... in fase di ricarica il led lampeggia, a ricarica ultimata resta acceso FISSO, giusto?
Qualche giorno fa, dopo un tempo non definito, ho trovato il led spento anzichè acceso fisso. Sul momento non ci ho fatto molto caso, sinceramente pensavo ad un falso contatto del cavo di corrente, ma poi in effetti ho constatato che la carica era ridotta, dopo 50 scatti (circa 1 ora di utilizzo max) la carica era esaurita.


Non conosco il caricabatterie per la EN-EL9, ma se e' fatto come quello per la EN-EL3 il funzionamento e' quello che hai descritto tu. Quando il led e' spento, vuol dire che il caricabatterie non sta rilevando la presenza di una batteria nell'alloggiamento, e quindi non ricarica nulla...... cosa che potrebbe spiegare il basso livello di carica della batteria.
Generalmente questo dipende da un leggero strato di ossido formatosi sui contatti del caricabatterie e/o della batteria, che fa si che improvisamente venga a mancare il collegamento tra la batteria ed il caricabatteria, per cui la prima cosa da fare e' pulirli accuratamente con una gomma per matita e con uno spray secco deossidante per elettronica, di quelli che non lasciano tracce oleose ed evaporano completamente (tipo Philips 390DCS/2 etc...)
Se il problema persiste, allora e' necessario verificare con un'altra batteria e/o un'altro caricabatterie per isolare l'origine del guasto, che potrebbe essere tanto nella prima quanto nel secondo.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.