QUOTE(reulf @ Nov 19 2010, 12:44 PM)

Ok scusa lo davo per scontato!
Cappuccetto secondo me è evidentemente un'aggiunta, con questo non voglio assolutamente sminuirla, anzi, come ti dicevo ieri trovo che la sua aggiunta porti molto più significato ad un'opera che altrimenti sarebbe sembrato un'esercizio di stile sul genere dell'altra tua "il bosco degli spiriti".
Si armonizza molto bene grazie all'effetto pittorico che con cui hai reso sia il bosco che lei, si nota che è un'aggiunta dalla diversa nitidezza e illuminazione rispetto al circostante: mentre nel bosco la luce è morbida al limite dell'impressionista, le ombre su di lei sono molto dure (vedi il panneggio sulla giacca ad es) e il risultato più che pittorico è fumettistico. Questo porta a notare la sua estraneità, che, ai fini della "storia", trovo piacevole.
riguardo il procedimento, con che programma hai lavorato? se non ti dispiace, mi piacerebbe vedere la foto originale del bosco per capire i tuoi procedimenti (se non sei geloso!

)
per finire, scusate l'ignoranza ma mi direste (tu o Massimiliano) in due parole cosa sono i filtri nik??
Donatello
Allora..andiamo per ordine..
I filtri Nik sono questi:
http://www.niksoftware.com/cepnx/usa/entry.phpsono filtri digitali da applicare sul RAW, ma ne esiste anche una versione per usarli in Photoshop....
E prorprio in quella foto, oltre all'aggiunta di mia figlia nel bosco, ne ho usati due:
il "tonal contrast" e poi il "glamour glow"..molto blando, per darli quell'aria soffusa....
E quello che tu giustamente hai notato sulla ragazza (aggiunta) e' che l'ho aggiunta dopo avere usato i filtri...e hai ragione su quello che hai detto!!!!
Francesco Martini