Ciao a tutti, da utente non assiduo del forum mi sono trovato da poco in una situazione che vorrei segnalare agli amministratori.
Semplicemente, ho inserito per la prima volta un articolo per la vendita nel Mercatino dell'Usato e - una volta vendutolo - sono tornato pensando di modificare il post per avvertire altri utenti che l'oggetto non era più disponibile.
Sebbene io sia un utente abbastanza "smaliziato" di internet mi sono trovato parecchio in difficoltà nel compiere un'azione così semplice.
Infatti succede questo:
1. Nel "Vademecum di pubblicazione" linkato sopra l'articolo in vendita sono riportati dei passi (ad es. "NIKON CLUB > Verifica la garanzia") di cui non c'è (più?) traccia nel forum.
2. Viene quindi suggerito di inserire un messaggio in coda al thread per indicare che l'oggetto è stato venduto. La cosa si rivela impossibile, perché - sebbene il tasto "replica" o "quota" sia disponibile, si viene avvertiti DOPO che l'operazione non è concessa.
3. Non è presente da nessuna parte un'opzione (esplicita) per la modifica e/o l'eliminazione del thread. E' presente solo un bottone "Inserisci usato" che - a casa mia - dovrebbe in teoria fare UNA SOLA COSA: inserire un usato. E invece...
Armato di buona volontà, ho cercato un po' nel forum, all'interno di questa stessa sezione di "aiuto", fino a trovare la risposta. Molto ben nascosta, in verità: il bottone "Inserisci usato" porta ad una pagina da cui si possono anche MODIFICARE ed ELIMINARE i messaggi più recenti.
Bene: la prossima volta me ne ricorderò, ma volevo sottolineare che questo non è un buon esempio di usabilità: suggerirei - anche per aiutare altri utenti - di modificare in primo luogo la label del pulsante "Inserisci usato" in "Inserisci/modifica usato". Un'operazione estremamente semplice ma che si rivelerà certamente utile a tutti.
In secondo luogo pregherei gli admin di MODIFICARE il vademecum di pubblicazioni rimuovendo le istruzioni non più valide e inserendo invece i passi corretti richiesti per modificare o rimuovere un thread dal mercatino (indicando anche che NON SI PUO' rispondere ad un messaggio, come invece viene suggerito di fare).
Grazie!