secondo me la compatibilità VERA si inizia ad avere solo con d700, in quando è la FX che costa meno del parco nikon e legge i diafframmi delle AI'AIS.
per tutte le macchine DX, belle quanto volete, si ha solo il crop delle medesime.
io ho due AIS, due cinquanta.
50 1.8 AIS serie E, pagato una cifra irrisoria, è il compagno di viaggio perfetto per la mia FM2. è piccolo e non si imbizzarrisce. la ghiera è fluida e la MAF si fa veloce. leggero, compattissimo, non mi ha mai cannato uno scatto che sia uno. ne vale ogni centesimo.
vi propongo qualche scatto mio:
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/ta...kkor50mm18aise/50 1.2 AIS, autentico fuoriclasse secondo il mio modesto parere, è duro da domare ma ha una nitidezza allucinante e da f2 in poi è una vera lama, il fuori fuoco è qualcosa di incredibile nonostante le lamelle (9) non siano arrotondate. ha un po' di barrel ma da una tridimensionalità notevole.
su fm2 è l'ira diddio. su f100 non è male anche se quando giro con f100 per fare street gli preferisco il 50 1.8 serie D che ha l'autofocus e sono più rapido in certi momenti.
tra il 50 1.2 e i vari 1.4 non ho dubbi, 1.2 è più estremo e sono disposto a prendermi rischi in più perchè il prezzo vale la candela, con l'1.4 ci sono problemi simili. se non voglio rischiare nulla vado di 1.8.