QUOTE(massy6 @ Dec 1 2010, 09:55 AM)

Grazie Ocio
Acquistare un altro filtro Hoya IR72
sarebbe stato troppo!
Buona giornata
Massimo
Avendo la stessa esigenza di applicare un Hoya IR72 e forte della indicazione di Ocio (cui peraltro riconosco il merito di averci dato una "deduzione" originata da una foto decisamente eloquente) mi sono deciso ad acquistare l'Adapter UR-E22, pensando di ripetere la felice esperienza avuta con la P6000 che mi consentito dei buoni infrarosso.
Il costo ovviamente è stato "all'altezza" di tutto ciò che è Nikon, ma il vero problema è che al momento di trovare un anello di raccordo con il diametro del filtro (55mm) sono caduto in...depressione! Ho chiesto a numerosi fornitori, anche quelli specializzati in costruzione di anelli di raccordo, ho provato tanti anelli φ52mm...ma nessun anello ha trovato accoglenza sull'Adapter!!
Sorpresa delle sorprese...il diametro non è 52mm, ma "qualcosa di meno" ...a prova di calibro (qualcuno sostiene addirittura 50,5 mm) risulterebbe che Nikon si è messa di impegno a fare qualcosa di originale, anzichè puntare ad uno standard di mercato. A meno che non sia un problema emerso solo per l'Adapter che ho acquistato io.
Specifiche tecniche fornite da NITAL/NIKON non esistono (e questo è già un po' anomalo), per cui non mi è restato che prendere atto della realtà empiricamente accertata...sto pensando di trovare un tornitore artigiano che mi costruisca un anello di raccordo ad hoc.
Il che equivale a dire che il costo sarà nuovamente "all'altezza" di ciò che è Nikon!!!
marom