Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabiomagara
ciao raga è da un po che sono iscritto ma è la prima volta che mi rivolgo a voi!!! rolleyes.gif
per natale volevo farmi un regalo..un grandangolo per la mia d60.
possiedo il 18-55 nikkor in dotazione e un tamron 18-200 macro che praticamente uso sempre..ma visto che le mie foto preferite sono quelle paesaggistiche..pensavo che un grandangolo calzasse a pennello!
so che il nikkor è la miglior scelta..ma..la crisi c'è per tutti..me compreso!!!
quindi non volevo spendere tanti soldini...che mi consigliate?
grazieeeee
tortuga89
Prima di tutto ti consiglierei un'ottica motorizzata (ho avuto la D60 e ho odiato il fatto che non avesse il motorino interno di messa a fuoco mad.gif ).
Il mio consiglio, che si basa solo su opinioni di altri letti sul web, è quello di scegliere il Tokina 12-24 F/4 seconda versione (motorizzata).
Se preferisci avere un angolo di campo un pò più ampio ma perdere nello stesso tempo un pò in lunghezza, puoi optare per il sigma 10-20 (entrambe le versioni dovrebbero essere motorizzate se non sbaglio).
1gikon
E' vero che è un pò lunghetto...ma visto che i 18 mm già ce li hai coperti due volte io..fossi in te..mi regalerei un AFS 35 1.8...anche per eventuali paesaggi notturni e per molto altro (foto in famiglia..reportage)!
In alternativa Tokina o Sigma o prenderei in seria considerazione (con un pò di post produzione ben fatta) un Samyang 14 mm 1.4..rinunceresti all' AF ma per i paesaggi non sarebbe una grossa perdita....anzi!
Ciao
edate7
C'è anche il Tamron SP 10-24 DI II f3,5-4,5. Dovrebbe avere il motore di MAF incorporato.
Ciao
Manuel_MKII
Io sconsiglio a prescindere i Sigma (2 esperienze negative) e se non riesci ad arrivare al Nikkor, visto che hai intenzione di usarlo per scattare paesaggi, prendi un buon cavalletto e continua ad usare il tuo 18-55 scattando varie foto (meglio in verticale) e poi tramite un qualsiasi software che incolla i vari scatti crei un panorama piu' ampio.
murfil
i migliori compromessi qualità/prezzo in questo ambito (lasciando fuori la casa madre nikon) sono il tokina 11-16 e il sigma 10-20. Il tokina è leggermente meglio, ma (mi pare di ricordare) non sia motorizzato (non che nei paesaggi l'AF ti sia fondamentale wink.gif ). Il sigma invece è motorizzato (anche la versione più vecchia con il diaframma variabile). Noi abbiamo quest'ultimo e mio marito lo usa tantissimo, con grande soddisfazione: è una delle ottiche più azzeccate di casa sigma (e ho letto ben poche persone lamentarsene).
Buona luce
Fabiola
Umbi54
Ciao,
anch'io possiedo il Sigma 10-20 F.4-5,6 e lo uso con grande soddisfazione su D50 e D80.
L'unico accorgimento, ma vale per tutti i grand'angoli spinti, è di tenerlo "in bolla" quando fotografi edifici, monumento o simili.
Saluti
Umberto
fabiomagara
ciao raga grazie per le risp!
in effetti il tokina mi pare l'obiettivo migliore..ma...anche li come prezzo siamo sui 450-500 o sbaglio?
di usato buono non se ne vede traccia...e allora forse uno dei vostri consigli..ovvero il Nikon 35mm f/1.8G non mi pare malvagio..certo non sarà un super come gli altri ma mi affascina l'idea di zoommare...CAMMINANDO VERSO IL SOGGETTO!
fabiomagara
che ne dite?
Umbi54
QUOTE(magarino @ Dec 7 2010, 12:05 PM) *
che ne dite?

Ciao,
il 35mm sarà senz'altro ottimo, e indietreggiando puoi sostituire un 28mm o magari anche un 24mm, ma un 10mm o un 15mm. no!.
Marco Senn
Nei paesaggi usi l'iperfocale, la messa a fuoco non è un must irrinunciabile... Valuta un 10-20 Sigma usato, se ne trovano facilmente
murfil
concordo con umbi.. il 35 è senz'altro ottimo (e per nitidezza sicuramente migliore del sigma).. ma non è paragonabile ad un 10-20 o 11-16 alle focali minime.. anche camminando parecchio! sono obiettivi con caratteristiche troppo diverse per poter essere paragonati: quale sia il più adatto a te, lo puoi ovviamente decidere però solo tu.
tortuga89
io come ti ho consigliato all'inizio ti direi di prendere un tokina 12-24 F4 II usato.. e se ne trovano..
fabiomagara
quanto puo costare il sigma raga???'
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.