Un saluto alla comunità del forum.
Posseggo una Nikon D3100. Questa fotocamera mi ha confermato la sensazione che avevo circa il mondo Nikon...confermo, mi piace molto il sistema reflex di Nikon: semplice e intuitivo, piacevole e favorisce lo sviluppo della creatività e della fantasia, con un po' di appropriate conoscenze tecniche ed esperienza sul campo, che richiede spesso prove e riprove (quanto tempo!).
Sto pensando di acquistare un obiettivo medio-zoom e/o un obiettivo tuttofare da "battaglia", da utilizzare in quei giorni in cui vai a "caccia" libera (ambienti e contesti vari) e non ti va o non puoi cambiare spesso gli obiettivi.
Premetto che già posseggo n. 2 obiettivi Nikkor: 18-55 - 55-200 - entrmbi DX e VR.
Ho visto un Tamron 18-270 stabilizzato (Euro 529,00) - attacco Nikon, ovvio (lo so un Tamron...qualcuno potrebbe pensare: vetracci e, in aggiunta, troppa escursione ottica!!?), che mi attrae per i motivi innanzi evidenziati...e per curiosità di provare anche la reale differenza tra un "generico" e un Nikkor. Questo, però, nonostante tutte le possibili valutazioni tecniche negative, si presterebbe alle funzioni da svolgere nella pratica e in quei giorni e i n quei momenti che non si vuole o può cambiare obiettivo. Tra l'altro sarebbe anche il tipo di caratteristiche della lunghezza focale ad incuriosirmi, nella pratica (bisogna pur sperimentare per rendersi conto!?). Ma, poi, mi chiedo: il Tamron 18-270 sarebbe proprio così negativo? Consente di ottenere comunque buone foto, a certe condizioni ambientali e specifiche impostazioni della fotocamera?
O altrimenti sto valutando anche alcuni Nikkor: 18-105 DX VR - 24-120 VR - 18-200 DX VR (ma é proprio l'eccessivo costo che mi scoraggia).
Volevo anche chiedere: ma montare un obiettivo 24-120 VR (NON DX) sulla D3100 (sensore formato APS-C) cosa comporta in termini di visulazzazione/scatto immagine? C'é un effetto di riduzione dell'angolo di campo? Cosa comporta ciò in termini di scatto immagine?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...scusate per la lungaggine del testo...ma spero che risulti interessante la discussione...grazie.