QUOTE(giangi79 @ Dec 12 2010, 06:23 PM)

Scusa non mi e chiaro tanto questo concetto, potresti essere piu preciso
Grazie
Ciao.
Ti risponde il diretto interessato: gli obiettivi D trasmettono alla fotocamera un dato in più rispetto agli obiettivi non D, ovvero il dato sulla
distanza. Questo risulterebbe utile nella misurazione esposimetrica ma, soprattutto, nel dosaggio dell'emissione luminosa in caso di uso del TTL flash che, per l'appunto, si gioverebbe anche di questo parametro.
Perché ho usato il condizionale?
Perché il reale vantaggio fra un D e un non D è molto teorico, sebbene oggettivamente presente.
Io, per esempio, ho obiettivi AF, AFD, AFS, Ai-S e flash a controllo computerizzato/manuale ed infine flash con controllo TTL. Nell'uso pratico le differenze le determino io, che uso quasi tutto in manuale salvo il flash, e non la tecnologia di cui beneficia ogni singolo strumento.
Ma per restare ai dati oggettivi, sappi che l'obiettivo per il quale sei in trattative con me è compatibile al 100% con la tua D90, tranne che per la misurazione D-TTL, che nel caso dell'obiettivo in oggetto (ricordiamolo: AF Nikkor 50/1,8 S, altrimenti detto mark I) sarebbe comunque TTL.
Infine una nota sul prezzo: è vero che si può trovare il suddetto obiettivo a meno di 60,00 euro, ma è un caso alquanto raro. Ed è altrettanto vero che il D si trova intorno ai 100,00 euro, salvo vedere una media di euro 110,00 - 120,00 per la maggioranza dei casi. Si consideri infine, sulla base di una reale conoscenza del mercato e non su cifre aleatorie e puramente teoriche, il costo medio dell'Ai-S 50/1,8 in tutte le sue varianti e dello stesso AF Nikkor 50/1,8 (versioni S ed N) e si traggano le giuste conclusioni sul prezzo che ho praticato all'amico giangi79. Prezzo che ritengo onesto ed equilibrato.
Saluti