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jailman
Metto una delle foto fatte ad Olivia in una fugce apparizione in studio.
Ovviamente bena ccetti commenti e critiche.
Saluti

Nick

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.3 KB
gattomiro
A me piace tantissimo. Mi affascina molto l'interpretazione low key e la notevole eleganza della modella. Che dire? Bravo...
jailman
QUOTE(gattomiro @ Dec 18 2010, 05:58 PM) *
A me piace tantissimo. Mi affascina molto l'interpretazione low key e la notevole eleganza della modella. Che dire? Bravo...


Grazie, colgo l'occasione per aggiungerne una...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 311.6 KB

fagioletti
La prima molto bella, buona la conv BN.
gattomiro
QUOTE(jailman @ Dec 18 2010, 07:35 PM) *
Grazie, colgo l'occasione per aggiungerne una...

...ed io per farti ancora i complimenti. Una più bella dell'altra... wink.gif
FrancescoBrunello76
a me non dispiaciono......belle

a me non dispiaciono......belle

a me non dispiaciono......belle
vvtyise@tin.it
due bei scatti!
Gekon
Belle tutte due ma preferisco di gran lunga la prima. Ottima la composizione le luci e la conversione BW guru.gif
gattomiro
QUOTE(poyson @ Dec 19 2010, 09:04 AM) *
a me non dispiaciono......belle

a me non dispiaciono......belle

a me non dispiaciono......belle

Quando "s'incontra" un'immagine, come regolarmente capita su questo forum, l'impatto emotivo suscita reazioni semplici ed elementari: "mi piace", "a me non dispiacciono", "belle". E' normale...

Su un piano tecnico queste due foto fanno emergere lo scostamento dal solito cliché della "donna oggetto" che tanto successo riscuote nella coscienza collettiva della nostra quotidianità. Questa donna, come quelle di un altro utente che apprezzo e stimo molto, Curad, è una donna pensante, con una personalità psichica e non solo fisica. Spesso vediamo, nelle foto che vengono proposte, dei bei corpi che suggeriscono, in maniera neppure tanto implicita, una sensualità (e, diciamolo pure, una sessualità) sfacciata e "sbattuta in faccia". Spesso sono bei corpi con un sorriso accessorio, oppure corpi con abiti assurdi ed improbabili espressioni del viso da donna-tigre.

Orribili...

A me piacciono i corpi pensanti, i corpi con una storia ed una personalità, uno spirito vitale che traspare e che permea di sé la forma esteriore. La bellezza di questa modella, Olivia, come pure la posa elegante, il bellissimo B/N e l'interpretazione Low Key connotano una realizzazione di marca superiore, a cui va tutto il mio plauso e la mia ammirazione.
jailman
intanto grazie a tutti, mi fa veramente piacere che le foto siano di vostro gradimento.

x gattomiro: concordo con quanto dici. spesso capita anche a me, a volte per lavoro e altre per diletto, di fotografare ragazze molto belle in atteggiamenti particolarmente aggressivi, che saltano si all'occhio, ma più perchè generano attrazione fisica che alro........credo che il risultato sia frutto di un "concorso di colpa" tra fotografo, modella e stylist (quando c'è).....
olivia è una bellezza pura, donna dotata di una grande intelligenza e di naturale sensualità.
l'obiettivo era proprio quello di mantenere un'atmosfera soft e delicata...proprio come è lei nella vita di tutti i giorni. grazie!

Per ultima volgio inserire uno scatto un pò diverso, stavolta senza conversione in b&w e leggermente più aggressivo.....per quanto credo si possa parlare più di sensualità che di aggressività....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460.6 KB

folletto101
Molto belle complimenti
deakali
Concordo con Gattomiro,sono di una classe ed eleganza superba.
Bravo.
gattomiro
QUOTE(jailman @ Dec 19 2010, 02:49 PM) *
[...]
olivia è una bellezza pura, donna dotata di una grande intelligenza e di naturale sensualità.
l'obiettivo era proprio quello di mantenere un'atmosfera soft e delicata...proprio come è lei nella vita di tutti i giorni. grazie!

Per ultima voglio inserire uno scatto un pò diverso, stavolta senza conversione in b&w e leggermente più aggressivo.....per quanto credo si possa parlare più di sensualità che di aggressività....

Come ti ho già detto... sono ammirato dalle tue foto, e questa terza non fa eccezione. Non dubito di quanto riferisci circa la modella. Tutto traspare dal modo in cui si pone di fronte all'obiettivo.

Ancora complimenti, naturalmente ad entrambi... smile.gif
buzz
QUOTE(jailman @ Dec 18 2010, 05:34 PM) *
Metto una delle foto fatte ad Olivia in una fugce apparizione in studio.


Dille di fermarsi più spesso e più a lungo! smile.gif
Le vedo un po' scurette, ma nel complesso mi piacciono, specialmente per la complicità che si intravede nelle pose.
Un solo piccolo appunto: nelle prime due mi sembra che ci sia troppo poca aria sulla testa e sembra che la ragazza sia imprigionata nel quadro!
La terza è superba.
jailman
QUOTE(buzz @ Dec 20 2010, 10:27 AM) *
Dille di fermarsi più spesso e più a lungo! smile.gif
Le vedo un po' scurette, ma nel complesso mi piacciono, specialmente per la complicità che si intravede nelle pose.
Un solo piccolo appunto: nelle prime due mi sembra che ci sia troppo poca aria sulla testa e sembra che la ragazza sia imprigionata nel quadro!
La terza è superba.


Grazie buzz!
Effettivamente nell'upload le vedo un pò scure anche io rispetto a come le vedo in realtà sul mio monitor e in stampa normalmente...probabilmente per una questione di assegnazione profilo di stampa in base alla mia calibrazione...non riesco a darmi altre motivazioni....
Grazie per il consiglio, nelle prossime cercherò di tenere più aria sulla testa!

QUOTE(jailman @ Dec 20 2010, 01:01 PM) *
Grazie buzz!
Effettivamente nell'upload le vedo un pò scure anche io rispetto a come le vedo in realtà sul mio monitor e in stampa normalmente...probabilmente per una questione di assegnazione profilo di stampa in base alla mia calibrazione...non riesco a darmi altre motivazioni....
Grazie per il consiglio, nelle prossime cercherò di tenere più aria sulla testa!


p.s.......era la prima volta che la vedevo e quindi che scattavamo insieme, se traspare complicità mi fa doppiamente piacere!
Er Bimbo
Stupende veramente! guru.gif

E la modella lo è altrettanto!
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(jailman @ Dec 18 2010, 05:34 PM) *
Metto una delle foto fatte ad Olivia in una fugce apparizione in studio.
Ovviamente bena ccetti commenti e critiche.
Saluti

Nick

Ingrandimento full detail : 358.3 KB


Bell'atmosfera intensa, mi piacciono tutte specialmente il piano americano wink.gif

Qualche appunto tecnico (ma solo piccole notazioni eh wink.gif ):

- qualche riflesso in pià sui capelli per staccare meglio dal fondo, magari non proprio una luce di riempimento ma un piccolo riflessio a 3/4 da dietro

- una leggera smorzatura delle ombre con una luce secondaria più intensa, magari solo con un pannello

- una botta di post sproduzione sul fondo per eliminare il gioco delle pieghe sul fondo di cartone grigio wink.gif
Francesco.Pellegrino
Tecnicamente molto belle, mi piacciono le luci , la conversione, tutto...

Purtroppo tutto l'impegno tecnico viene vanificato, secondo me, da aver mal diretto la modella o aver dedicato poco tempo ad impostare l'azione, le trovo scialbe... avrei preferito più sporca, rumorosa a livello di pixel ma più penetrante comunicativamente.

Ciao!
Francesco
Francesco.Pellegrino
cancello, era una replica del precedente inserita per errore
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 20 2010, 09:22 PM) *
Tecnicamente molto belle, mi piacciono le luci , la conversione, tutto...

Purtroppo tutto l'impegno tecnico viene vanificato, secondo me, da aver mal diretto la modella o aver dedicato poco tempo ad impostare l'azione, le trovo scialbe... avrei preferito più sporca, rumorosa a livello di pixel ma più penetrante comunicativamente.

Ciao!
Francesco


"A Pellegrì" sii più specifico..

questa non mi sembra scialba.

http://www1.nital.it/uploads//201012/fo_ga...iancoenero.jpgi tuoi

commenti li trovo sempre eccessivamente spinosi.

Specialmente vista la premessa: non sta facendo la copertina di Vogue ma ha fatto fermare al volo una modella in studio...
davidemartini.net
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 20 2010, 11:54 PM) *
"A Pellegrì" sii più specifico..

questa non mi sembra scialba.

A me piacciono molto, da tutti i punti di vista, e non scrivo in tutti i thread per dirlo.
A proposito di 'pellegri'', ma si possono mettere ora i link al proprio sito ?
Francesco.Pellegrino
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 20 2010, 11:54 PM) *
"A Pellegrì" sii più specifico..

questa non mi sembra scialba.

http://www1.nital.it/uploads//201012/fo_ga...iancoenero.jpgi tuoi

commenti li trovo sempre eccessivamente spinosi.

Specialmente vista la premessa: non sta facendo la copertina di Vogue ma ha fatto fermare al volo una modella in studio...


Ciao Francesco,
quello che voglio dire è che l'azione che la modella compie non mi trasmette qualcosa di specifico. La modella sembra che non sappia cosa fare e a dimostrazione puoi vedere il braccio tenuto a penzoloni.... in nessuna delle 3 foto vedo un messaggio chiaro.

I miei commenti rispecchiano il mio modo di essere diretto, può starti bene o no, ma considera soprattutto per chi vuole fare della fotografia la propria professione che di critiche ne arriveranno tante. Non ti scandallizzare per queste mie frasi, alla fine non ho detto niente di che...

Ciò che dico io in questo thread non è che le foto fanno schifo, anzi, io critico il gap infinito che c'è tra la cura e la bravura tecnica e lo scopo vero e proprio della foto che deve essere comunicativo.

Poi, come dici tu e come sento dire molto spesso, il fatto di fare foto "veloci", "di sfuggita" per me non ha assolutamente senso perchè il prodotto finale risulta un prodotto fatto a caso. E ripeto a caso perchè se non hai un'idea, il tempo o il modo di dirigere come tu vuoi, come tu che sei fotografo sai che quella posa (in una foto in cui si vede solo una ragazza) comunicherà, ciò che esce fuori è un lavoro fatto a caso. E si vede.

Personalmente se dovessi gestire 10 minuti, ne utilizzerei 8 per far entrare la modella nella scena, per farla immedesimare in cosa io voglio comunicare e 2 minuti per sistemare le cose tecniche... anche se poi queste ultime non saranno al top.

Pensare di più e scattare di meno, questo è il mio messaggio.

Adesso vorrei sapere da voi a cui piacciono queste foto, qual'è il messaggio che vi hanno trasmesso (E non mi dite che la modella è bella e stupidaggini simili...).

@Diemme: In che senso il link al mio sito? Parli della firma? Non si può mettere?
gattomiro
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 21 2010, 01:53 PM) *
Adesso vorrei sapere da voi a cui piacciono queste foto, qual'è il messaggio che vi hanno trasmesso (E non mi dite che la modella è bella e stupidaggini simili...).

Ti rispondo io per quel che concerne la mia persona: quello che ho percepito io è la (splendida) rappresentazione della figura umana nel suo genere femminile ma (finalmente!) connotata da una pregnante manifestazione psichica. In altre parole, la Olivia di jailman è stata percepita, da me, non solo in quanto "femmina" ma soprattutto in quanto donna, ed è stato davvero appagante (un'impressione istintiva, credimi...) "sentire" con gli occhi la personalità dell'individuo ritratto.

Spero di non fare torto ad alcuno, ma spesso vedo ritratte femmine, e non donne. Belle da vedere, belle da desiderare, forse, ma di un'effimera e transitoria bellezza. La femmina è funzionale ad un istinto primordiale e vitale. Appagato l'istinto non rimane traccia... Ma la donna è destinata a lasciare un'impronta indelebile nella storia del genere umano. La storia è segnata da donne straordinarie, semplici o famose, e non da femmine. Che poi Olivia non corrisponda a quest'impressione poco importa. In queste immagini la percepisco tale, ovvero una personalità connotata da consapevolezza, intelligenza, dignità e... mente, spirito vitale, pensiero che la colloca nel mondo quale soggetto autocosciente, attivo e non passivo. Olivia qui è un'icona, la rappresentazione ideale di un tipo ideale.

La mia è un'interpretazione fantasiosa? Può darsi, ma non è l'arte una forma di comunicazione "aperta", in cui ciascuno può cogliere molteplici significati?

Saluti
Alessandro
jailman
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 20 2010, 09:22 PM) *
Tecnicamente molto belle, mi piacciono le luci , la conversione, tutto...

Purtroppo tutto l'impegno tecnico viene vanificato, secondo me, da aver mal diretto la modella o aver dedicato poco tempo ad impostare l'azione, le trovo scialbe... avrei preferito più sporca, rumorosa a livello di pixel ma più penetrante comunicativamente.

Ciao!
Francesco


Caro Francesco, intanto grazie per gli apprezzamenti riferiti alla parte tecnica, a parer mio sicuramente migliorabile ulteriormente con qualche accorgimento che qualcuno ha sopra suggerito e raccolgo volentieri.
Questo è un mestiere dove non si è mai finito di imparare, tutto è migliorabile, ma soprattutto tutto è molto soggettivo.
Tante volte ho osservato foto di blasonati fotografi con nomi altisonanti, chiedendomi cosa volessero esprimere col loro operato....senza trovare risposta. Opere d'arte tecniche con espressività a parer mio priva di nota.
Racolgo la tua critica come costruttiva, presupponendo che lo sia.
Concludo con un semplice messaggio: Olivia non è una modella professionista, ma per quel che mi riguarda ha tanti requisiti, fisici e non, che le permetterebbero di farlo come mestiere.
Ha 19 anni, ma anche se giovanissima, è un concentrato di femminilità ed eleganza, che è quello che voleva trasparire dalle foto.
Se il messaggio non è arrivato mi dispiace, ma non avevo la pretesa arrivasse a tutti e le foto non sono altro che uno sfizio che si è voluta togliere mentre veniva a trovare suo padre in Italia (lei vive a Nizza), così mi ha dedicato un'oretta in studio....tutti qui....

nick
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 21 2010, 01:53 PM) *
Ciao Francesco,
quello che voglio dire è che l'azione che la modella compie non mi trasmette qualcosa di specifico. La modella sembra che non sappia cosa fare e a dimostrazione puoi vedere il braccio tenuto a penzoloni.... in nessuna delle 3 foto vedo un messaggio chiaro.


Allora parliamo di comunicazione. Questo scatto di cui parli è molto silile ad un glamour fatto da un mio amico e ispiratore di cui non faccio nome dato che è altisonante...

Ci vedo un femminilità lasciva e una staticità fra l'etereo e il sensuale.

Tu fai critica basandoti sull'emotività del punctum e parli di tecnica ineccepibile quando invece a livello tecnico ci sarebbero (se pur piccole ) eccezioni di cui discutere quantomeno.

Quando parliamo di comunicazione visiva inefficace si può fare in maniera oggettiva in uno scatto pubblicitario, in uno scatto fashion... ma qui siamo più su un glamour e per me non è così privo di messaggio ed emozione questo scatto.

Allora il punto è: nella soggettività dell'emozione e della comunicazione cerchiamo di essere più contenuti nelle espressioni, se non altro perché nessuno parlando di punctum proprio per la natura stessa della soggettività, può parlare come se fosse portatore del "vero" assoluto.

wink.gif
jailman
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 21 2010, 06:36 PM) *
Allora parliamo di comunicazione. Questo scatto di cui parli è molto silile ad un glamour fatto da un mio amico e ispiratore di cui non faccio nome dato che è altisonante...

Ci vedo un femminilità lasciva e una staticità fra l'etereo e il sensuale.

Tu fai critica basandoti sull'emotività del punctum e parli di tecnica ineccepibile quando invece a livello tecnico ci sarebbero (se pur piccole ) eccezioni di cui discutere quantomeno.

Quando parliamo di comunicazione visiva inefficace si può fare in maniera oggettiva in uno scatto pubblicitario, in uno scatto fashion... ma qui siamo più su un glamour e per me non è così privo di messaggio ed emozione questo scatto.

Allora il punto è: nella soggettività dell'emozione e della comunicazione cerchiamo di essere più contenuti nelle espressioni, se non altro perché nessuno parlando di punctum proprio per la natura stessa della soggettività, può parlare come se fosse portatore del "vero" assoluto.

wink.gif


....colto nel segno....concordo pienamente....
Francesco.Pellegrino
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 21 2010, 06:36 PM) *
Allora parliamo di comunicazione. Questo scatto di cui parli è molto silile ad un glamour fatto da un mio amico e ispiratore di cui non faccio nome dato che è altisonante...

Ci vedo un femminilità lasciva e una staticità fra l'etereo e il sensuale.

Tu fai critica basandoti sull'emotività del punctum e parli di tecnica ineccepibile quando invece a livello tecnico ci sarebbero (se pur piccole ) eccezioni di cui discutere quantomeno.

Quando parliamo di comunicazione visiva inefficace si può fare in maniera oggettiva in uno scatto pubblicitario, in uno scatto fashion... ma qui siamo più su un glamour e per me non è così privo di messaggio ed emozione questo scatto.

Allora il punto è: nella soggettività dell'emozione e della comunicazione cerchiamo di essere più contenuti nelle espressioni, se non altro perché nessuno parlando di punctum proprio per la natura stessa della soggettività, può parlare come se fosse portatore del "vero" assoluto.

wink.gif


Dunque Francesco, se per te questo è un glamour siamo proprio su due mondi lontanissimi... facci vedere la foto del tuo amico se è pubblica, il fatto che il suo nome sia altisonante non significa nulla.

Io parlo di comunicazione oggettiva perchè si vede che la posa della modella non è una posa studiata per trasmettere una cosa specifica, sembrano scatti fatti alla modella mentre si muove per i fatti suoi, quindi per me è mal diretta.

Ma questo penso si veda al volo... e nick ce lo conferma dicendo che non è una modella professionista e non era una cosa studiata...

Ora, siccome il prodotto del fotografo non è una matrice di pixel ordinati, io volevo solo invitare nick a riflettere sul fatto che avere una luce perfetta ma una posa senza studio ti rovina il lavoro e soprattutto dato che la ragazza non ha esperienza lui avrebbe dovuto concentrare tutte le sue forze su di lei, sul dirigerla, sul motivarla e consegnarle un'azione da interpretare e fregarsene di mettere una luce qua anzichè là... Poi come dice benissimo nick la modella è perfetta, secondo me doveva essere solamente guidata, anche questo è compito del fotografo.

Il risultato che ne poteva venire fuori, dato le grandi capacità tecniche di nick sarebbe stato cento volte meglio se avesse dedicato più tempo a questo aspetto.

Chiariamo anche che tutto quello che io dico è ovviamente SECONDO ME e che nessuno qui si può permettere di dire giusto o sbagliato.

Tutte le imperfezioni tecniche che tu mi menzioni sono infinitesimali e insignificanti per me rispetto all'enorme vuoto che mi lascia comunicativamente, infatti neanche mi passa per la testa di elencarle..

Il fotografo dovrebbe poter scrivere pagine e pagine su quale era il suo intento comunicativo per ogni foto e su come ha cercato di ottenere l'effetto voluto, se poi si scattano foto "a caso" e non lo sa neanche il fotografo qual'è il senso figurati cosa ne esce fuori...

con SIMPATIA per nick
con SECONDO ME per francesco

smile.gif
Ciao!
Francesco
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 21 2010, 09:10 PM) *
Dunque Francesco, se per te questo è un glamour siamo proprio su due mondi lontanissimi... facci vedere la foto del tuo amico se è pubblica, il fatto che il suo nome sia altisonante non significa nulla.

Io parlo di comunicazione oggettiva perchè si vede che la posa della modella non è una posa studiata per trasmettere una cosa specifica, sembrano scatti fatti alla modella mentre si muove per i fatti suoi, quindi per me è mal diretta.

Ma questo penso si veda al volo... e nick ce lo conferma dicendo che non è una modella professionista e non era una cosa studiata...

Ora, siccome il prodotto del fotografo non è una matrice di pixel ordinati, io volevo solo invitare nick a riflettere sul fatto che avere una luce perfetta ma una posa senza studio ti rovina il lavoro e soprattutto dato che la ragazza non ha esperienza lui avrebbe dovuto concentrare tutte le sue forze su di lei, sul dirigerla, sul motivarla e consegnarle un'azione da interpretare e fregarsene di mettere una luce qua anzichè là... Poi come dice benissimo nick la modella è perfetta, secondo me doveva essere solamente guidata, anche questo è compito del fotografo.

Il risultato che ne poteva venire fuori, dato le grandi capacità tecniche di nick sarebbe stato cento volte meglio se avesse dedicato più tempo a questo aspetto.

Chiariamo anche che tutto quello che io dico è ovviamente SECONDO ME e che nessuno qui si può permettere di dire giusto o sbagliato.

Tutte le imperfezioni tecniche che tu mi menzioni sono infinitesimali e insignificanti per me rispetto all'enorme vuoto che mi lascia comunicativamente, infatti neanche mi passa per la testa di elencarle..

Il fotografo dovrebbe poter scrivere pagine e pagine su quale era il suo intento comunicativo per ogni foto e su come ha cercato di ottenere l'effetto voluto, se poi si scattano foto "a caso" e non lo sa neanche il fotografo qual'è il senso figurati cosa ne esce fuori...

con SIMPATIA per nick
con SECONDO ME per francesco

smile.gif
Ciao!
Francesco


CAro Francesco biggrin.gif

hai detto cose giustissime niente è obiettabile: ho un master in fotografia avanzata e comunicazione visiva e non potrei mai bestemmiare dicendo che hai torto in questo che hai detto.

L'errore della foto per me è che è di impostazione fashion con espressione tendente al glamour. Insomma non è un fashion perché le luci (Che tu dici perfette) per me hanno delle lacune.

L'aspetto comunicativo non lo vedo presente magari nelle altre ma questa qualcosa trasmette: la differenza forse nasce dal fatto che tu giudichi la foto nn tenendo presente le circostanze attenuanti, io si.

Comunque dai stiamo parlando di aria fritta: tieniti caldo per la critica sui miei set che ci tengo biggrin.gif

davidemartini.net
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 21 2010, 01:53 PM) *
@Diemme: In che senso il link al mio sito? Parli della firma? Non si può mettere?

Premesso che sono off topic e non voglio far polemiche. Il link in firma mi fu fatto togliere perche' contro il regolamento (cosi' come l'attrezzatura). Onestamente non ho mai capito il perche' (a me piacerebbe molto vedere i siti/gallery degli altri iscritti) e vedendo che tu ce l'hai spero abbiano tolto questa clausola smile.gif
Chiedo scusa e chiudo l'ot tongue.gif
gattomiro
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 21 2010, 09:10 PM) *
[...]ma una posa senza studio ti rovina il lavoro[...] Poi come dice benissimo nick la modella è perfetta, secondo me doveva essere solamente guidata, anche questo è compito del fotografo.

Il risultato che ne poteva venire fuori, dato le grandi capacità tecniche di nick sarebbe stato cento volte meglio se avesse dedicato più tempo a questo aspetto.

lo sa neanche il fotografo qual'è il senso figurati cosa ne esce fuori...
[...]

Secondo me un incontro "casuale" può sortire risultati eccellenti. Inaspettatamente eccellenti. In questo caso poco importa che la modella sia una professionista o senza alcuna esperienza. Spesso basta solo una insospettabile empatia, la persona giusta al momento giusto... e tutti i discorsi sulla comunicazione codificata ed oggettiva vengono a cadere inesorabilmente.
Forse una maggiore partecipazione del fotografo, in termini di regia, avrebbe solo fatto disastri.
Ovviamente secondo me...
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 21 2010, 09:10 PM) *
....alla modella mentre si muove per i fatti suoi, quindi per me è mal diretta.



...non mi far parlare di modelle maldirette che è meglio... wink.gif

FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 21 2010, 09:10 PM) *
Dunque Francesco, se per te questo è un glamour siamo proprio su due mondi lontanissimi...
Io parlo di comunicazione oggettiva perchè si vede che la posa della modella non è una posa studiata per trasmettere una cosa specifica, sembrano scatti fatti alla modella mentre si muove per i fatti suoi, quindi per me è mal diretta.



Ma chi l'ha detto e soprattutto dove sta scritto che nel glamour specialmente deve esserci necessariamente uno storyboard sotto o uno studio approfondito?

Ti incollo quello che già t'ho scritto nell'altro thread:

"Nel glamour a volte si comunica una sensazione... io spesso ho visioni come nei sogni: non sempre si decifrano ma esistono: sono li per come sono e non vanno necessariamente capiti, ma solo raccontati (tradotti in foto nel caso nostro).

Questo è il mio modo di intendere la fotografia "



Alberto Buzzanca e Massimiliano Simotti che cito perché ci scambiamo spesso pareri, e che visto di persona al lavoro: spesso scattano sulla base di sensazioni e di visioni.. tack sul momento. MAntenendo una coerenza di mood ma non necessariamente. A volte scatto singolo.. a sensazione di pelle.


E in alcuni set lo faccio anche io come l'ha fatto il nostro amico qui.

QUindi resta un "SECONDO TE".. sempre rispettabile quando non ti elevi a "scienza" (nel modo di esprimerti non nelle intenzioni) wink.gif
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 21 2010, 09:10 PM) *
Il fotografo dovrebbe poter scrivere pagine e pagine su quale era il suo intento comunicativo per ogni foto e su come ha cercato di ottenere l'effetto voluto, se poi si scattano foto "a caso" e non lo sa neanche il fotografo qual'è il senso figurati cosa ne esce fuori...


Si scatta anche sulla base di stati d'animo, atmosfere e visioni.

Inoltre se lo facessi come lavoro sapresti che quando fai 2 servizi al giorno e ti commissionano lavori non puoi permetterti di pensare così tanto e sviscerare tematiche così a fondo...

Lo fai per i servizi di punta o quando serve realmente

Sul forum presento ogni genere di lavoro, anche il minibook... per il gusto di farlo vedere e discutere. Però spesso non si contestualizza ils ervizio e si giudica solo la foto come se fosse per una copertina di Vogue appunto (accade quai sempre mi correggo).

Allora facciamo tutta una facciata: pubblichiamo solo i lavori di spicco e non facciamo vedere la realtà della professione di tutti i giorni a chi vuole imparare qualcosa, o a chi vuole una critica ma che tenga conto anche che ad esempio:

1) la ragazza che non ha mai posato non uscirà mai come una professionista
2) un book variegato con 4 cambi trucco e vestiti è ovvio che non segua un mood
3) quando fai un book non serve solo per agenzie ma può servire a far uscire fuori altre doti di una ragazza
4) e così via.



Quindi a Mio parere ogni cosa va vista sotto la luce del buon senso contestualizzando lo scatto.

Oppure vorrà dire che metterò solo gli editoriali i servizi publbicitari e col cacchio che mi metto a spiegare gli schemi luce come faccio sempre tongue.gif




Francesco.Pellegrino
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 22 2010, 12:31 PM) *
Si scatta anche sulla base di stati d'animo, atmosfere e visioni.

Inoltre se lo facessi come lavoro sapresti che quando fai 2 servizi al giorno e ti commissionano lavori non puoi permetterti di pensare così tanto e sviscerare tematiche così a fondo...

Lo fai per i servizi di punta o quando serve realmente

Sul forum presento ogni genere di lavoro, anche il minibook... per il gusto di farlo vedere e discutere. Però spesso non si contestualizza ils ervizio e si giudica solo la foto come se fosse per una copertina di Vogue appunto (accade quai sempre mi correggo).

Allora facciamo tutta una facciata: pubblichiamo solo i lavori di spicco e non facciamo vedere la realtà della professione di tutti i giorni a chi vuole imparare qualcosa, o a chi vuole una critica ma che tenga conto anche che ad esempio:

1) la ragazza che non ha mai posato non uscirà mai come una professionista
2) un book variegato con 4 cambi trucco e vestiti è ovvio che non segua un mood
3) quando fai un book non serve solo per agenzie ma può servire a far uscire fuori altre doti di una ragazza
4) e così via.
Quindi a Mio parere ogni cosa va vista sotto la luce del buon senso contestualizzando lo scatto.

Oppure vorrà dire che metterò solo gli editoriali i servizi publbicitari e col cacchio che mi metto a spiegare gli schemi luce come faccio sempre tongue.gif


Io credo che lavorare nel modo che dici tu sia come lavorare in una industria di immagini, dove l'importante è avere qualcosa da scambiare con i soldi, senza curare la qualità reale, l'autorialità del tuo lavoro la distinguibilità del tuo stile...

Lavori veloce e senza studio e otterrai 100 foto uguali alle 100 di 100 altri come te, non sarai nessuno perchè non ti distingui. Chi è FrancescoFrancia? "uno che conosce belle ragazze" Questa è la cosa che direi guardando velocemente le tue immagini....Fare il fotografo non penso sia sistemare 4 luci... spiegare gli schemi usati ... non fare il professore e non mi nominare gente che non me ne importa nulla...

Ma poi a cosa serve un book ad una ragazza che non ha mai posato?? A fare guadagnare te e basta perchè se lei presenta quel lavoro, la valuteranno per quello e cioè una 'modella' per caso... Quante possibilità avrà di fare realmente quel lavoro nella vita? Magari la chiamano per fare l'hostess ad un matrimonio si, perchè le misure del seno etc ce le ha, per fare un workshop posando nuda alla sessione di qualche fotografo altisonante? E' questo fare la modella?

Credo che questo canale per te sia pura pubblicità, pubblicità rivolta a quelle ragazze che non hanno mai posato abbagliate da avere il BOOK fatto da francescofrancia che fa 300 book al giorno e che sperano di fare le modelle davvero...

Non vedo professionalità, perchè per me la professionalità non è prendere una ragazza bella e farle un book alla meglio anche se non ha mai posato... questa è amatorialità, questo è quello che faccio io tanto per giocare...

Poi vedi che le copertine di vogue hanno uno studio bello tosto dietro... per me senza studio non sei nessuno, sei una macchina che fa click, un robot, una cassa che immagazzina soldi, non sei un fotografo.

SECONDO ME
Ciao!
Francesco
gattomiro
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 22 2010, 12:03 PM) *
Ma chi l'ha detto e soprattutto dove sta scritto che nel glamour specialmente deve esserci necessariamente uno storyboard sotto o uno studio approfondito?

Ti incollo quello che già t'ho scritto nell'altro thread:

"Nel glamour a volte si comunica una sensazione... io spesso ho visioni come nei sogni: non sempre si decifrano ma esistono: sono li per come sono e non vanno necessariamente capiti, ma solo raccontati (tradotti in foto nel caso nostro).

Questo è il mio modo di intendere la fotografia "
Alberto Buzzanca e Massimiliano Simotti che cito perché ci scambiamo spesso pareri, e che visto di persona al lavoro: spesso scattano sulla base di sensazioni e di visioni.. tack sul momento. MAntenendo una coerenza di mood ma non necessariamente. A volte scatto singolo.. a sensazione di pelle.
E in alcuni set lo faccio anche io come l'ha fatto il nostro amico qui.

QUindi resta un "SECONDO TE".. sempre rispettabile quando non ti elevi a "scienza" (nel modo di esprimerti non nelle intenzioni) wink.gif

Sono assolutamente d'accordo e credo che quanto hai espresso valga per tutta la fotografia! Quanto ho espresso nei miei post precedenti incontra, sostanzialmente, il senso di queste tue parole. Pollice.gif
jailman
Io credo che lavorare nel modo che dici tu sia come lavorare in una industria di immagini, dove l'importante è avere qualcosa da scambiare con i soldi, senza curare la qualità reale, l'autorialità del tuo lavoro la distinguibilità del tuo stile...

Lavori veloce e senza studio e otterrai 100 foto uguali alle 100 di 100 altri come te, non sarai nessuno perchè non ti distingui. Chi è FrancescoFrancia? "uno che conosce belle ragazze" Questa è la cosa che direi guardando velocemente le tue immagini....Fare il fotografo non penso sia sistemare 4 luci... spiegare gli schemi usati ... non fare il professore e non mi nominare gente che non me ne importa nulla...

Ma poi a cosa serve un book ad una ragazza che non ha mai posato?? A fare guadagnare te e basta perchè se lei presenta quel lavoro, la valuteranno per quello e cioè una 'modella' per caso... Quante possibilità avrà di fare realmente quel lavoro nella vita? Magari la chiamano per fare l'hostess ad un matrimonio si, perchè le misure del seno etc ce le ha, per fare un workshop posando nuda alla sessione di qualche fotografo altisonante? E' questo fare la modella?

Credo che questo canale per te sia pura pubblicità, pubblicità rivolta a quelle ragazze che non hanno mai posato abbagliate da avere il BOOK fatto da francescofrancia che fa 300 book al giorno e che sperano di fare le modelle davvero...

Non vedo professionalità, perchè per me la professionalità non è prendere una ragazza bella e farle un book alla meglio anche se non ha mai posato... questa è amatorialità, questo è quello che faccio io tanto per giocare...

Poi vedi che le copertine di vogue hanno uno studio bello tosto dietro... per me senza studio non sei nessuno, sei una macchina che fa click, un robot, una cassa che immagazzina soldi, non sei un fotografo.

SECONDO ME
Ciao!
Francesco
[/quote

La chiusura mentale e i paraocchi fanno di solito in modo che "nessuno" rimanga "nessuno"......studiare troppo fa male....scattare a sensazione forse ti rdiarebbe un pò di quell'elasticità mentale che mi sembra tu abbia perso o non abbia mai avuto.
Conosco Buzzanca, ne ammiro i lavori e credo che tanti abbiano da imparare da lui, ma come diceva Francesco, non sempre si scatta per un servizio studiato, seguendo un mood, con un art director e uno stylist sul set....a volte credo sia anche bello trovare empatia con chi hai di fronte e lasciarsi un pò andare.
I book alle ragazze si fanno perchè vengono richiesti....non vedo nulla di male nel farlo....non capisco...adesso una persona nnon è nemmeno libera di farsi fare qualche foto per tenersela in un cassetto oper provare a farsi notare in giro indipendentemente dal risultato che può ottenere??...mi sembra limitativo....
Se credi che le uniche foto che valga la pena guardare siano quelle di vogue, credo tu sia nel posto sbagliato.....ma soprattutto.....sei liberissimo di entrare nel forum e commentare le foto esprimendo le tue opinioni, ma mi guarderei bene dall'esprimere affermazioni di principio sull'operato e sul modus operandi altrui senza conoscerlo di persona....(e non mi sto riferendo a me, ma soprattutto alle critiche rivolte a Francesco, che non conosco di persona, ma credi meriti più rispetto).

Nick



QUOTE(jailman @ Dec 22 2010, 02:42 PM) *
Io credo che lavorare nel modo che dici tu sia come lavorare in una industria di immagini, dove l'importante è avere qualcosa da scambiare con i soldi, senza curare la qualità reale, l'autorialità del tuo lavoro la distinguibilità del tuo stile...

Lavori veloce e senza studio e otterrai 100 foto uguali alle 100 di 100 altri come te, non sarai nessuno perchè non ti distingui. Chi è FrancescoFrancia? "uno che conosce belle ragazze" Questa è la cosa che direi guardando velocemente le tue immagini....Fare il fotografo non penso sia sistemare 4 luci... spiegare gli schemi usati ... non fare il professore e non mi nominare gente che non me ne importa nulla...

Ma poi a cosa serve un book ad una ragazza che non ha mai posato?? A fare guadagnare te e basta perchè se lei presenta quel lavoro, la valuteranno per quello e cioè una 'modella' per caso... Quante possibilità avrà di fare realmente quel lavoro nella vita? Magari la chiamano per fare l'hostess ad un matrimonio si, perchè le misure del seno etc ce le ha, per fare un workshop posando nuda alla sessione di qualche fotografo altisonante? E' questo fare la modella?

Credo che questo canale per te sia pura pubblicità, pubblicità rivolta a quelle ragazze che non hanno mai posato abbagliate da avere il BOOK fatto da francescofrancia che fa 300 book al giorno e che sperano di fare le modelle davvero...

Non vedo professionalità, perchè per me la professionalità non è prendere una ragazza bella e farle un book alla meglio anche se non ha mai posato... questa è amatorialità, questo è quello che faccio io tanto per giocare...

Poi vedi che le copertine di vogue hanno uno studio bello tosto dietro... per me senza studio non sei nessuno, sei una macchina che fa click, un robot, una cassa che immagazzina soldi, non sei un fotografo.

SECONDO ME
Ciao!
Francesco
[/quote

La chiusura mentale e i paraocchi fanno di solito in modo che "nessuno" rimanga "nessuno"......studiare troppo fa male....scattare a sensazione forse ti rdiarebbe un pò di quell'elasticità mentale che mi sembra tu abbia perso o non abbia mai avuto.
Conosco Buzzanca, ne ammiro i lavori e credo che tanti abbiano da imparare da lui, ma come diceva Francesco, non sempre si scatta per un servizio studiato, seguendo un mood, con un art director e uno stylist sul set....a volte credo sia anche bello trovare empatia con chi hai di fronte e lasciarsi un pò andare.
I book alle ragazze si fanno perchè vengono richiesti....non vedo nulla di male nel farlo....non capisco...adesso una persona nnon è nemmeno libera di farsi fare qualche foto per tenersela in un cassetto oper provare a farsi notare in giro indipendentemente dal risultato che può ottenere??...mi sembra limitativo....
Se credi che le uniche foto che valga la pena guardare siano quelle di vogue, credo tu sia nel posto sbagliato.....ma soprattutto.....sei liberissimo di entrare nel forum e commentare le foto esprimendo le tue opinioni, ma mi guarderei bene dall'esprimere affermazioni di principio sull'operato e sul modus operandi altrui senza conoscerlo di persona....(e non mi sto riferendo a me, ma soprattutto alle critiche rivolte a Francesco, che non conosco di persona, ma credi meriti più rispetto).

Nick



Aggiungo una cosa....non credo nemmeno che tu abbia la vaga idea di cosa ci sta dietro alla copertina di Vogue, quanta gente ci lavora e con che budget....impariamo a parlare con cognizione di causa.....non è che ci chiamiamo tutti Karl Lagerfeld....
frinz
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 22 2010, 12:31 PM) *
Si scatta anche sulla base di stati d'animo, atmosfere e visioni.

Inoltre se lo facessi come lavoro sapresti che quando fai 2 servizi al giorno e ti commissionano lavori non puoi permetterti di pensare così tanto e sviscerare tematiche così a fondo...

Lo fai per i servizi di punta o quando serve realmente

Sul forum presento ogni genere di lavoro, anche il minibook... per il gusto di farlo vedere e discutere. Però spesso non si contestualizza ils ervizio e si giudica solo la foto come se fosse per una copertina di Vogue appunto (accade quai sempre mi correggo).

Allora facciamo tutta una facciata: pubblichiamo solo i lavori di spicco e non facciamo vedere la realtà della professione di tutti i giorni a chi vuole imparare qualcosa, o a chi vuole una critica ma che tenga conto anche che ad esempio:

1) la ragazza che non ha mai posato non uscirà mai come una professionista
2) un book variegato con 4 cambi trucco e vestiti è ovvio che non segua un mood
3) quando fai un book non serve solo per agenzie ma può servire a far uscire fuori altre doti di una ragazza
4) e così via.
Quindi a Mio parere ogni cosa va vista sotto la luce del buon senso contestualizzando lo scatto.

Oppure vorrà dire che metterò solo gli editoriali i servizi publbicitari e col cacchio che mi metto a spiegare gli schemi luce come faccio sempre tongue.gif


nononononno, continua a postare schemi di luce e anche belle fanciulle.
Alla peggio cambio gli occhiali, perchè il parrino dice che si diventa non vedenti a fare i solitari anatomici
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 22 2010, 12:54 PM) *
Io credo che lavorare nel modo che dici tu sia come lavorare in una industria di immagini, dove l'importante è avere qualcosa da scambiare con i soldi, senza curare la qualità reale, l'autorialità del tuo lavoro la distinguibilità del tuo stile...

Lavori veloce e senza studio e otterrai 100 foto uguali alle 100 di 100 altri come te, non sarai nessuno perchè non ti distingui. Chi è FrancescoFrancia? "uno che conosce belle ragazze" Questa è la cosa che direi guardando velocemente le tue immagini....Fare il fotografo non penso sia sistemare 4 luci... spiegare gli schemi usati ... non fare il professore e non mi nominare gente che non me ne importa nulla...



Credo che questo canale per te sia pura pubblicità, pubblicità rivolta a quelle ragazze che non hanno mai posato abbagliate da avere il BOOK fatto da francescofrancia che fa 300 book al giorno e che sperano di fare le modelle davvero...

Non vedo professionalità, perchè per me la professionalità non è prendere una ragazza bella e farle un book alla meglio anche se non ha mai posato... questa è amatorialità, questo è quello che faccio io tanto per giocare...

Poi vedi che le copertine di vogue hanno uno studio bello tosto dietro... per me senza studio non sei nessuno, sei una macchina che fa click, un robot, una cassa che immagazzina soldi, non sei un fotografo.

SECONDO ME
Ciao!
Francesco




QUeste sono le ultime parole che SPRECO con uno come te:

1) non faccio il fotografo tanto per farlo: i miei lavori grazie a Dio sono apprezzati in tutta itala e le modelle che vogliono valorizzare il loro portfolio vengono da me anche da Milano dove la concorrenza non manca di sicuro... (questo solo per dire che non sono solo un conoscitore di belle ragazze)


"Ma poi a cosa serve un book ad una ragazza che non ha mai posato?? A fare guadagnare te e basta perchè se lei presenta quel lavoro, la valuteranno per quello e cioè una 'modella' per caso... Quante possibilità avrà di fare realmente quel lavoro nella vita? Magari la chiamano per fare l'hostess ad un matrimonio si, perchè le misure del seno etc ce le ha, per fare un workshop posando nuda alla sessione di qualche fotografo altisonante? E' questo fare la modella?"


Sei proprio un cafone dato che non sai minimanete cosa fanno le ragazze che posano per la prima volta.. ti dico le esperienze dirette:

2) Quasi tutti i ragazzi che ho avuto modo di scattare per il loro debutto hanno avuto riscontro del lavoro svolto:

Parlando del 2010
Angelo costa ha usato le foto per 2 concorsi tra cui il pià bello d'italia: una delle foto è stata scelta da 2 agenzie importanti per la particolarità della posa e per l'espressività e intensità con cui angelo ha posato (la trovi qui sul forum)

SAntiago Arboleda ha inviato il mio book come curriculum fotografico ed ha trovato riscontro del lavoro svolto con vari lavori (con tanto di complimenti al sottoscritto)

Riccardo Pattuglia alla prima esperienza di scatto è stato selezionato in un casting della CAsablancas

VAleria Piochi (alla prima esperienza di scatto con me col book che tu tanto screditi) ha avuto 2 inggaggi pubblicitari e non ti dico i lavori proposti da altri fotografi

Le mie foto di quel book veloce sono state richeste da 3 aziende site in America - Germania e Francia vedendole da Flickr e sono state vendute pià che bene per scopi pubblicitari

Martina Amoroni ha avuto 4 ingaggi di lavoro.

Beatrice ha avuto decine di ingaggi dopo l'editoriale fatto insieme

Giulia Ruffinelli con le foto fatte nel 2006 è stata sleezionata a presa come attrice protagonista per il film "la notte del mio primo amore"

Una casa editrice ha usato la mia foto per la copertina di un CD.

Ho fatto alcune foto per Alessandro Manni, anche li esordio totale e la casa Editrice "La Riflessione" ha pubblicato le mie foto in un cortometraggio su Sky-tv a febbraio 2010 per uno spot pubblicitario

Ovviamente snon per prendermi i meriti ma per rispondere alla tua arrogante e rosicona affermazione sull'utilità dei book fotografici.


"Lavori veloce e senza studio e otterrai 100 foto uguali alle 100 di 100 altri come te, non sarai nessuno perchè non ti distingui."

Questo lo dici te.... ogni book che faccio è diversificato e studiato per valorizzare la caratteristiche del soggetto ripreso.


"Fare il fotografo non penso sia sistemare 4 luci... spiegare gli schemi usati ..."

Infatti è la minima parte... ma è fondamentale per realizzare quello che si ha in testa con la giusta atmosfera



3) Ti auguro di far vedere un giorno il tuo talento dato che a parole dovresti essere uno che fa solo opere d'arte... e che dirige modelle professioniste come paganini ... e che sforna pochi ma efficacissimi lavori che le testate delle riviste di moda si litigano.. magari mandami una mail quel giorno così ti mando faccio le congratulazioni


Poi tanto penso che le foto di ciascuno parlino da sole...( complimenti per l'alta direzione delle modelle che ho visto sul tuo sito e per i grandi concetti espressi dai tuoi intensissimi moods:D

frinz
...mi gira la testa dopo tutte ste foto insieme, vado dal cardiologo.
Complimenti Francesco, come già detto più volte, ci sta solo da imparare
Francesco.Pellegrino
OK,
dato che continui a scrivermi il tuo curriculum, cosa pensano gli altri di te, che hai master etc... ritenendoti intoccabile, io ho la mia idea e quella resta.

Io vorrei creare discussioni costruttive non fare polemica, non mi interessa se sei il papa se non credo, non credo.

Come ti ho già detto, io non faccio il fotografo, non faccio opere d'arte e quindi non ti potrò mai mandare la mail che tu vuoi, trovo per l'ennesima volta il tuo modo di fare (postare in un altro argomento le tue foto a valanga) invadente e poco professionale. stop.

Ciao
fabio camandona
da francesco:

"1) la ragazza che non ha mai posato non uscirà mai come una professionista
2) un book variegato con 4 cambi trucco e vestiti è ovvio che non segua un mood
3) quando fai un book non serve solo per agenzie ma può servire a far uscire fuori altre doti di una ragazza
4) e così via."

clap clap clap

aggiungo due cose:
1 - il mutuo da pagare arriva fisso ogni mese, anche se non hai l'idea per un mood che farebbe il giro del mondo.
2 - le foto mi piacciono, tutte. Non sono certo un esempio di originalità, ma sarebbero al posto giusto all'interno di una miriade di riviste di settore, quindi il fotografo ha fatto "il suo sporco dovere"

3 - si erano 2 ma dai non fate i pignoli: le foto mi comunicano femminilità. Forse quando a 9 comunicano e a 1 non comunicano, l'1 è in errore, anche se il suo è un parere personale. Diventa forse un "errore personale".
Giusitificabile, ma forse non da difendere.

Mi è successo in una discussione su ritratto. Ho detto la mia, convinto. In 15 han detto che quel che io vedevo di sbagliato loro lo vedevano giusto. E nonostante la mia posizione "di insegnante", mi sto dicendo "oh fabio...sarai pure convinto, ma evidentemente ti sbagli. Non ci arrivi."

Così credo si possa continuare a crescere.
bye wink.gif
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 22 2010, 03:28 PM) *
OK,
dato che continui a scrivermi il tuo curriculum, cosa pensano gli altri di te, che hai master etc... ritenendoti intoccabile, io ho la mia idea e quella resta.

Io vorrei creare discussioni costruttive non fare polemica, non mi interessa se sei il papa se non credo, non credo.

Come ti ho già detto, io non faccio il fotografo, non faccio opere d'arte e quindi non ti potrò mai mandare la mail che tu vuoi, trovo per l'ennesima volta il tuo modo di fare (postare in un altro argomento le tue foto a valanga) invadente e poco professionale. stop.

Ciao


Ma chi vuole convincere!
Non capisci neanche il senso di quello che ho detto... non me ne frega niente se non ti piaccio io
come fotografo ne le mie foto ne il mio modo.

Mi da fastidio come ti poni nei confronti della professione, del senso della fotografia, dell'inutilità di scattare per ragazzi e modelli esordienti ( PER DIVENTA' PROFESSIONISTA DA QUALCHE PARTE UN MODELLO DOVRA' PURE COMINCIARE NO??)


Sul tuo sito c'è scritto tanto di Photographer... e da come ti atteggi minimo pensavo lo facessi di lavoro (anche perché ho visto anche belle foto nel tuo sito).




MI SCUSO PER LE MIE FOTO giuroc he ho perso il filo... sto rispondenoti su 3 discussioni e ho sbagliato a postare qua...

MODERATORI INTERVENITE smile.gif
buzz
se ci dici cosa fare..... smile.gif
Francesco.Pellegrino
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Dec 22 2010, 04:41 PM) *
Ma chi vuole convincere!
Non capisci neanche il senso di quello che ho detto... non me ne frega niente se non ti piaccio io
come fotografo ne le mie foto ne il mio modo.

Mi da fastidio come ti poni nei confronti della professione, del senso della fotografia, dell'inutilità di scattare per ragazzi e modelli esordienti ( PER DIVENTA' PROFESSIONISTA DA QUALCHE PARTE UN MODELLO DOVRA' PURE COMINCIARE NO??)
Sul tuo sito c'è scritto tanto di Photographer... e da come ti atteggi minimo pensavo lo facessi di lavoro (anche perché ho visto anche belle foto nel tuo sito).
MI SCUSO PER LE MIE FOTO giuroc he ho perso il filo... sto rispondenoti su 3 discussioni e ho sbagliato a postare qua...

MODERATORI INTERVENITE smile.gif


sei tu che pensi che io mi atteggi, non è una gara, io non ce l'ho con te nè con nessuno avevo solo espresso il mio parere all'inizio e poi ne è nata una catena di battaglie solo perchè il mio commento non era positivo... negli ultimi post ti ho pure stuzzicato personalmente perchè ho visto che eri lì lì per esplodere smile.gif

non rosico perchè non ci può essere una competizione tra un professionista e uno che non lo è, credo tu sia un tipo molto impulsivo e sicuramente il fatto che io sia molto diretto ha creato una bomba...
adesso da buoni ragazzi finiamola, cmq tutto quello che ho detto era davvero quello che pensavo, dato che critico mi aspetto critiche, e va bene così, l'importante è non uscire fuori tema

ribadisco che il mio intento è costruttivo

Ciao
gattomiro
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 22 2010, 06:24 PM) *
[...]negli ultimi post ti ho pure stuzzicato personalmente perchè ho visto che eri lì lì per esplodere smile.gif

Bèh, questo non è propriamente ciò che si definisce intento costruttivo. Che bisogno c'è di stuzzicare una persona perché prevedi che stia per esplodere? Più che un intento costruttivo sembrerebbe una provocazione. E non è certo apprezzabile...
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 22 2010, 06:24 PM) *
non rosico perché non ci può essere una competizione tra un professionista e uno che non lo è, credo tu sia un tipo molto impulsivo e sicuramente il fatto che io sia molto diretto ha creato una bomba...
adesso da buoni ragazzi finiamola, cmq tutto quello che ho detto era davvero quello che pensavo, dato che critico mi aspetto critiche, e va bene così, l'importante è non uscire fuori tema

ribadisco che il mio intento è costruttivo

Ciao

Non è vero che non ci può essere una competizione tra un professionista e uno che non lo è. Se ti riferisci agli aspetti tecnici ed al talento il confronto è possibile eccome, e l'esito non è certo scontato!

Comunque io non penso che la bomba sia stata innescata dal tuo "essere diretto". Si può essere diretti, si possono criticare le altrui immagini senza troppi peli sulla lingua, ma se l'intento è perseguito con tatto ed umiltà è meglio. Io, per esempio, genericamente mi limito a commentare (e non a criticare) solo le immagini che mi colpiscono in maniera particolare. Con questo non intendo dire che tutte le altre non mi piacciano, solo non le commento. Tanto meno intervengo sulle eventuali pecche e, se lo dovessi fare, lo farei sempre dalla posizione di chi non ha niente da insegnare agli altri. Fra l'altro, sembrerebbe che ad aver cercato un confronto (però, scusami, sembra più che altro la ricerca di uno scontro) esclusivo con Francesco Francia sia stato proprio tu, dal momento che hai trascurato altri post relativi alla valenza comunicativa di queste foto (le foto di jailman, intendo...), quando alla fin fine il discorso si era polarizzato proprio su questo tema.

Forse, quindi, dovresti fare qualche passo indietro.

Senza polemica, eh? smile.gif

Saluti


Francesco.Pellegrino
l'ho stuzzicato perchè ad ogni post usciva un master, un amico, un nome altisonante, una valanga di foto, la cosa mi divertiva... però avete ragione non si fa così.

Non è vero che ho tralasciato i post di jailman, tutto è partito perchè io ho commentato i suoi post e francesco mi ha attaccato con i vari 'a pellegrì che stai a ddì'... la tua risposta è stata una risposta sensata, hai detto la tua cosa ti comunicava etc.. io questo volevo.

Invece Francesco ha cominciato a fare lezioni di fotografia ad uscire i suoi nomi altisonanti e a voler a tutti i costi 'dimostrare' di aver ragione... questo non mi è piaciuto
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(Francesco.Pellegrino @ Dec 22 2010, 07:51 PM) *
l'ho stuzzicato perchè ad ogni post usciva un master, un amico, un nome altisonante, una valanga di foto, la cosa mi divertiva... però avete ragione non si fa così.

Non è vero che ho tralasciato i post di jailman, tutto è partito perchè io ho commentato i suoi post e francesco mi ha attaccato con i vari 'a pellegrì che stai a ddì'... la tua risposta è stata una risposta sensata, hai detto la tua cosa ti comunicava etc.. io questo volevo.

Invece Francesco ha cominciato a fare lezioni di fotografia ad uscire i suoi nomi altisonanti e a voler a tutti i costi 'dimostrare' di aver ragione... questo non mi è piaciuto


..si ti ho detto questo perché sei stato lapidario in un giudizio sulla foto di JAm. che non condivido per niente. hai usato ancora il termine maldiretta, quando potevi dire "avrei diretto diversamente la modella". Perche non è detto che se non ti piace come l'ha diretta lui significa che non è stata diretta Bene.

Capisci questa sfumatura?

E poi tu sei quello che si permette di dire cosa dovrebbe essere un fotografo sminuendo il lavoro altrui puntando il dito contro l'utilità o meno di fare book a modelli esordienti.

I modelli esordienti hanno lo stesso diritto di posare e provare come lo hai tu di fotografare.

( qualsiasi fotoamatore può confrontarsi con un professionista anche perché i professionisti sono sempre stati e saranno comunque fotoAMATORI )

(non sempre sei stato costruttivo, perché quando sei costruttivo anche se critico nei miei o altrui confronti ti ho risposto con altrettanta tranquillità).

Comunque punto a capo. smile.gif

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