QUOTE(liano @ Dec 23 2010, 09:18 PM)

Premetto che x mia abitudine con qualsiasi zoom,eseguo la mf quasi sempre sulla max focale,
ritengo la precisione di mf più attendibile.
Ho appena replicato la situazione da te descritta,e non riscontro alcun problema di mf,passando da 24 a 70 mm.
Praticamente in af "s" ho meso a fuoco un sogetto a 24 mm,poi ho disattivato la mf,e zoomando a 70 mm,premendo a metà il pulsante di scatto,l'indicatore di mf (pallino verde a sx) continua a rimane acceso,mantenendo la mf.
Non so cosa dirti,se non che il 24 70 è un'ottica di cui mi sono innamorato da subito,la maggior parte delle mie foto sono opera sua.Forse un po pesante ma..per le sue caratteristice non potrebbe essere diversamente,qualcuno lo ritiene poco robusto ma..forse perchè ha avuto qualche inconveniente e posso capire ma..io personalmente son di tutt'altro parere,pur non trattandolo con i guanti,si è dimostrato all'altezza delle sue caratteristiche professionali.Sono ad ogni modo d'accordo che, come in tutte le cose,prestare un po di attenzione male non fa.
Complimenti x l'acquisto.
Ciao e buon natale
Raffaele
Ciao a tutti.
Grazie per i vostri interventi.
Da quello che mi sembra di capire c'è esemplare e esemplare di questo, come forse di tutti gli obiettivi (professionali e non). Niente di male oggi che possiamo contare sull'AF-S

. Ai tempi della messa a fuoco manuale questo forse poteva costituire un problema non da poco

.
Qua a Torino il tempo è veramente pessimo e piove a dirotto. Non ho ancora avuto modo di provare più seriamente l'obiettivo e mi sono limitato a fare alcuni scatti di prova in casa e qualche ritratto a mia moglie e allora, con soggetti molto vicini, questo focus-shift si nota un po' di più.
Da dire che tra 35 e 50mm lo shift è inesistente. A tutte le altre focali resta un pelino.
Per Mauro (ombra30), la priorità AF-S è impostata sulla messa a fuoco e non sullo scatto. Comunque grazie per avermi ricordato di controllare questa e altre impostazioni che di solito vengono fatte solo appena si accende la macchina la prima volta

.
Credo che allora mi lascerò soddisfare dalla qualità ottica e versatilità dell'obiettivo.
Saluti a tutti e ancora Buon Natale.