QUOTE(dimapant @ Dec 25 2010, 10:33 AM)

Quel premio lì lascia il tempo che trova, sempre a parer mio, dato che tra l’altro hanno premiato anche il mio 70-200 VRII, lo zoom “zoppo”: non li vedo tanto seri.
Canon ha una professionale vera in Dx, la 1D MKIV, eccellente, con sensibilità ISO migliori della D3s e con maggior risoluzione; i professionisti la usano, soprattutto per allungare il braccio ai tele in quei tipi di fotografia dove tale braccio lungo ci vuole, ossia per foto sportive, naturalistice etc.
Secondo te Nikon non considera professionale il Dx, benissimo, scelta strategica rispettabilissima, ma significa anche che Nikon su quel settore ha una lacuna: ci sono professionisti ed amatori che hanno corredi professionali in FX, ed aggiungono una professionale Dx, una fotocamera su un corredo professionale alla fine ha prezzo trascurabile e ti raddoppia il parco ottiche e Nikon, semplicemente, non ha la fotocamera.
L’assieme sensore è il cuore della fotocamera e Nikon non ha la tecnologia per farlo, è un assemblatore, mentre Canon si lo fa in casa, se lo pennella come vuole ed è sempre tecnologicamente un passo avanti a tutti gli altri: come strategia commerciale, Canon presenta sempre le migliorie prima sulle ammiraglie professionali, premiando i professionisti, e dopo le introduce nel settore amatoriale, al contrario di come ha fatto Nikon con la D 7000, dove ha messo in difficoltà chi ha, come me, la D 300s da 8 mesi o chi la voleva comprare; questo approccio non premia affatto quelli che vogliono attrezzature di tipo professionale o semiprofessionale, è l’approccio tipico di chi tira a far ciccia, di chi punta ai fotoamatori, e questo la dice lunga sull’impostazione della casa verso i professionisti.
Ma io sono solo un fotoamatore, per le mie foto Nikon è abbastanza, l’usato Nikon ha mercato e tiene bene il prezzo, grazie proprio ai fotoamatori, dunque sono nel posto giusto.
Saluti cordiali: Auguri e Buone Feste anche a te e famiglia.
La 1D Mark IV non l'hai mai vista neanche da lontano se affermi che ha un rapporto segnale \ rumore, alle alte sensibilità, migliore della D3s
Neanche sullo scaffale in negozio l'hai vista
C'è
ALMENO uno stop e mezzo di vantaggio , per la D3s , alle sensibilità più alte
Inoltre NON è una Dx ma un APS-H (fattore di moltiplicazione 1,3X , è un sensore più grande)
E tanto per chiarire chi non avrebbe la tecnologia...i sensori della D3\D700\D3s sono progettati da Nikon
Quindi il know how ce l'hanno eccome
Non facciamo disinformazione come nel thread della tridimensionalità , per favore
Anche perché
DOVRESTI ben sapere che anche un sensore simile può avere risposte del tutto diverse qualitativamente (guarda l'abisso di qualità che esiste tra D3X e Sony Alpha 900)
E quanto siano importanti microlenti, filtro AA , firmware , etc, etc
Mi pare che tu abbia parecchie idee confuse anche qui, ahimè.
Sono un professionista e ti assicuro che affiancherò una DX alla prossima FX (la D4) e sarò BEN felice di affiancare una D7000 o una D400 (ipotetica)
Anche un corpo macchina dalle dimensini ridotte fa comodo, specie quando il corredo supera un peso impegnativo , infatti molto probabilmente opterò per la D7000 , non per la D400....
Attualmente uso una D200 come secondo corpo (incredibile...chi mai pagherà per delle foto così obsolete....

)
Se proprio pensi che Canon sia superiore...passaci, nessuno te lo vieta èh
Te lo suggerisco visto che ti trovi male e lo ribasci oramai ogni giorno....
Poi trovaci un grandangolo ultra wide professionale
Che non sia il Nikkor 14-24 f2,8 con adattatore Novoflex....ché a quel punto riderei di gran gusto
Puntualizzo , infine , che NON è vero che Canon introduca tutto dall'alto
La 5D mark II non è una macchina strettamente professionale come la 1D\1Ds
Eppure i filmati Full HD li ha introdotti lei....
O vogliamo parlare dell'antiquato AF della 1Ds mark III rispetto alla "proletaria" 7D ?!
E non venirmi a dire che è questione di target di mercato, visto che la D3X monta lo stesso , splendido modulo AF della D3s....
PS: persino Hasselblad punta al mercato degli amatori: TUTTE le case , nessuna esclusa , vive con gli amatori, non con i professionisti...