QUOTE(valeriovil @ Dec 29 2010, 07:38 PM)

Sapete dirmi quali sono le principali differenze tra questi tre obiettivi?
-50mm f/1.4D AF NIKKOR
-50mm f/1.8D AF NIKKOR
-AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
Ero interessato ad una lente per fare qualche ritratto.
Non ho letto gli altri pareri ma ti do il mio parere.
Il 50 1.8 è bello perchè costa poco, per il resto non ha nulla a che vedere con gli altri 2 soprattutto come nitidezza.
Il 50 1.4 af-d è una signora lente, fino a pochi anni fa era niente meno che il top tra i 50mm nikon af, adesso viene sempre bistrattato. E' una lente ottima, con bei colori, e elevata nitidezza soprattutto da f/2 in su, ha uno sfocato che a me piace molto e che spesso mostra la forma del diaframma, purtroppo se ci sono forti riflessioni gli ennagoni diventano molto evidenti, alcune volte mi piace che si vedano altre volte sono certamente un elemento di disturbo.
Il 50 1.4 g è il nuovo, più veloce, più resistente alle intemperie (cosa che mi attirava moltissimo), più nitido a tutta apertura, con uno sfocato decisamente più morbido e pastoso, sfocato che però non mi ha convito per niente, appena uscito il g con pochi € avrei potuto fare l'upgrade, ma visto lo sfocato a mio avviso troppo pastoso ho deciso di tenere il mio ormai fedelissimo af-d, questione di gusti.
Secondo me devi provarli, i dati tecnici sono tutti a favore del 50 1.4g, ma la fotografia è arte e oltre alla tecnica bisogna valutare il proprio gusto personale.