QUOTE(scapin56 @ Dec 30 2010, 06:40 PM)

ho un obbiettivo sigma 70-210 apo f.2,8. Circa 2 mesi fa l'ho portato in riparazione a Milano ad-service sigma, ho speso 100 euro per pulire la lente interna (opaca) ma adesso c'è un altro problema: quando focheggio in af-c non mette a fuoco e il motore interno fa rumore. In fuoco manuale funziona benissimo, ma vi chiedo se lo devo buttare o cosa mi conviene fare. Sicuramente ad-service non mi vedra' piu', secondo l'ultima esperienza (poca serietà).
grazie.
Senza dubbio, e prima di ogni altra cosa, puoi verificare quali lavorazioni Ad-Service abbia eseguito sul tuo obiettivo. Presumo che, dell'ultima riparazione eseguita, ti sia rimasta una fattura con il dettaglio delle lavorazioni. Genericamente, quando un laboratorio esegue una riparazione, provvede a fare un check-up generale
in accordo con il cliente, e sulla base dell'approvazione di un preventivo da parte di quest'ultimo esegue una revisione integrale dello strumento. Se la presa in carico prevedeva la sola pulizia della lente opacizzata (magari senza la necessità di smontare per intero l'obiettivo) andrei cauto con i giudizi senza possibilità d'appello.
Tutto sta nel verificare
con esattezza che cosa sia successo realmente. Anche perché, a distanza di alcuni mesi, un obiettivo con una storia alle spalle (se il tuo modello è il 70-210/2,8 APO avrà almeno diciotto anni...) può aver subito un danno inaspettato dovuto all'età ed indipendentemente dall'intervento del laboratorio.
Con questo non intendo dire che tu abbia torto, ma noi non sappiamo niente sulla storia del tuo Sigma, e tanto meno degli interventi di Ad-Service che, quale parte non interpellata, potrebbe non avere responsabilità.
Ciò detto, se decidessi di sostituirlo puoi considerare il valido consiglio circa l'AF Nikkor 70-210/4-5,6D, qualitativamente notevole, anche se poco luminoso. Valido, ovviamente, anche l'acquisto dell'80-200/2,8. E prima di buttare il Sigma considerami, preferibilmente, quale capiente pattumiera...
Ciao