QUOTE(Ripolini @ Jan 1 2011, 08:33 PM)

Auguri anche a te!
Cos'è che non ti soddisfa del 18-55 VR?
Senza questa indicazione ogni consiglio rischia di essere inutile.
Io ho il 16-85 non perché consente di ottenere una qualità migliore delle foto, ma per comodità: ha un range di focali più esteso, soprattutto sul versante grandangolare, e dunque lo trovo più comodo come tuttofare quando viaggio.
Non ho mai preso in considerazione l'AFS 17-55/2.8 DX perché troppo ingombrante, e perché preferisco avere f/2.8 su focali più lunghe di 55 mm.
Se a te serve f/2.8 sullo zoom standard, un'ottima alternativa è il Tamron 17-50/2.8 (la versione senza stabilizzatore. che vedi
qui).
P.S.: ricorda che le foto le fa il fotografo, e nessun obiettivo sceglie le inquadrature da solo

Grazie per aver risposto , il 18 55 che possiedo non e quello stabilizzato , non e tanto un discorso di soddisfazione anzi e da 3 anni che lo uso ed ho scattato migliaia di foto, l'unica cosa che mi piacerebbe che fosse o stabilizzato o più luminoso perchè mi e capitato spesso durante feste in interni o comunque serali che o alzo iso ma oltre 400 la d 40 x si comincia a sentire il peso degli iso alti , con sb 600 per illuminare abbastanza lo sfondo ma senza sbiancare il soggetto , non sempre mi riesce .Tempi più lunghetti tipo 1\40 1\30 senza cavalletto non sempre riesco a tenere le mani abbastanza fermi , quindi pensavo di acquistare uno dei due obiettivi sopra citati perchè o più luminoso o stabilizzato migliorerei sicuramente gli scatti .
Poi tecnicamente e qualitativamente penso che in termini di resa almeno per il 16 85 sia migliore rispetto al 18 55 , quindi le stesse foto che ho scattato probabilmente sarebbero venute meglio.
Grazie.