QUOTE(giancarloSV @ Jan 8 2011, 10:19 PM)

Salve a tutti, mi sta arrivando dagli USA un TC-201 , è un teleconverter AI 2x, qualcuno lo ha avuto?
Vorrei utilizzarlo principalmente con questi obiettivi:
- 55mm micro Nikkor f2,8 AIS
- 135mm f2,8 AIS
- 180mm f2,8 AIS
Qualcuno mi sa dire come si comporta con queste ottiche?

L'ho usato intensamente e per diverso ai tempi della pellicola e delle fotocamere non AF e proprio con il 55 micro e il 180 ED AIS.
Posso dirti la mia esperienza: buono con 55 micro quando volevo distanziarmi dal soggetto da riprendere e trasformarlo in un 110 mm. Ma era una procedura d'emergenza.
Con il 180 2.8 ED lo usavo più spesso soprattutto quando non avevo la possibilità di avvicinarmi al soggetto e qui il giudizio si differenzia a secondo della distanza del soggetto: a medio - brevi distanze si ottenevano dei risultati molto interessanti ( ed in questo le lenti ED davano un notevole contributo), oltre i 15 metri, bè ci si doveva accontentare e diaframmare almeno un diaframma.
Allora come oggi mi sembra ( ma potrei sbagliarmi) che i moltiplicatori uniti ai tele riescono a rendere di più sulle brevi e brevissime distanze e se è vero che i moltiplicatori sono sempre un ripiego è altrettanto vero che in quel periodo era l'unica possibilità di avere focali tele senza spendere un patrimonio (in lire ovviamente).
Quindi per me il giudizio è positivo sul TC 201, ma è un giudizio legato alla pellicola, sul digitale non saprei darti un giudizio altrettanto sicuro.
Spero di esserti stato utile.
Fabio