Presto o tardi vorrei completare il mio corredo perchè a tutt'oggi le lenti che posseggo arrivano "solo" a 18mm verso il lato wide.
Quindi vorrei potermi spingere ancora un pò più sotto per poter fare qualche foto più particolare, soprattutto in ambienti chiusi stretti.
Non cerco un vero e proprio fisheye, ma qualcosa che mi permetta di allargare il campo visivo magari anche ritrovandomi con un pò di distorsione che a volte mi piace pure.
Anticipo che fin'ora ero indirizzato verso il Tokina perchè 1 ne parlano bene e 2 è un f/2.8.
Però ultimamente, ragionandoci su bene, mi sembra sempre più una soluzione che non mi soddisferebbe perchè mi darebbe la possibilità di fare solamente foto con un angolo molto ampio...e invece a me piacerebbe avere anche la possibilità di scegliere per inquadrature meno spinte.
E dando un'occhiata in giro ho subito messo gli occhi sul Nikon 10-24 o sul 12-24 perchè come lunghezza focale sono proprio quello che cerco...o meglio, avrei preferito un 10-35, ma credo che non esista nemmeno.

Ora viene il dubbio: come lenti sono sfruttabili in ambienti chiusi in fattore luminosità?
Perchè io lo vorrei utilizzare maggiormente per quel tipo di foto, ma ho paura che quei diaframmi 3,5-4,5 o 4 sia un pò limitanti...
Oppure altre alternative di altri barnd?
p.s.: non proponetemi il 14-24 2.8 perchè fuori portata