QUOTE(Deborix @ Jan 17 2011, 03:46 PM)

Ma oltre a questo obiettivo indubbiamente favoloso per fare macro. Ce ne sono altri ovviamente non di pari livello ma meno costosi, per fare close-up, macro ?
Da quel che ho capito le ottiche macro hanno la peculiarità di avere una messa a fuoco minima molto vicina, e in più una scelta più ampia di diaframmi chiusi (per agevolare la pdc).
Le lenti close-up o i tubi di prolunga servono proprio a diminuire la distanza minima di messa a fuoco di una lente, quindi l'ingrandimento ne giova a tal punto di dare l'opportunità di fare foto macro o quasi.
L'unico aspetto negativo è che 1 portano ad una lieve perdita di luminosità, 2 le lenti che si usano normalmente non hanno un'ampia scelta di diaframmi chiusi e 3 probabilmente non arrivi ad un rapporto di ingrandimento di 1:1 come con le lenti dedicate.
Questo è quello che mi è parso di capire.
Ciò non toglie comunque che siano una buona soluzione per avvicinarsi economicamente al mondo della macrofotografia.
p.s.: io ho preso un Sigma 70/300 Apo che da 200mm a 300 fà anche da macro (spostando un selettore dà la possibilità di avvicinare la maf).
La qualità non è certamente quella di una Nikon Micro ma si difende bene e comnque arriva a 1:2 di ingrandimento senza tubi nè niente.
Non sarà eccezionale ma alcune cose carine mi sono uscite.
E conta che l'ho pagato 100 euro, quasi come una lente close-up...solo che in più ho sempre un 70-300 come zoom.
Questo per farti capire che ci sono anche altre alternative economiche...
Quì alcuni esempi, croppati e non (la prima non è in mod. macro):

