Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
momiziano
Salve a tutti.
Non sono di primo pelo ma nel mondo del ritratto sono molto acerbo e soprattutto un po' a corto di tecnica. Vorrei sottoporre a giudizio due miei scatti, un ritratto "ambientato" a 14mm e un primo piano


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 831.8 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 363.1 KB

Sulla prima volevo chiedere una impressione generale, se il volto di mia moglie sia sottoesposto
in modo fastidioso e se c'è qualche errore di inquadratura o altro. Nello stesso post che avevo inserito in primi passi mi è stata fatta notare la scarsa nitidezza del volto che penso sia derivata dalla riduzione del rumore dopo il recupero di esposizione.

Sulla seconda volevo chiedere se il fatto che sia perfettamente a fuoco solo l'occhio destro (il mio obiettivo da ritratto a TA ha una pdc minuscola se il soggetto non è perfettamente parallelo ho solo un occhio a fuoco ma mi dispiace lo stesso chiudere..) disturbi in modo significativo e soprattutto se sia inquadrato basso. Il mio nipotino aveva una morsicatura sotto l'occhio che potrei provare a levare in p.p.. Ogni critica è MOLTO ben accetta. Qualcuno può consigliarmi un testo buono sui ritratti?
Grazie mille!
Zizo4
Ciao, La prima foto come composizione è buona. la composizione centrale s'intona bene con le tre pareti. il volto è un po' scuretto in effetti. Forse le finestre sono troppo sovraesposte. io mi sarei avvicinato un pelo di più avrei cercato di tagliare le sedie (nella composizione disturbano e basta) e avrei scattato con un 35mm (luminosità permettendo). Dire che è dispersiva non sarebbe giusto, ma con un po' di elementi in meno e mantenendo il gioco delle tre finestre sarebbe ancora meglio.

Sulla seconda a che lunghezza hai scattato?? purtroppo l'occhio non messo a fuoco, rispetto ad un altro sullo stesso piano, risulta quasi sempre una stonatura all'occhio (scusa il gioco di parole) esperto. Poi si, avrei piuttosto inquadrato un pelo più il caschetto. anche perchè è l'oggetto principale della foto (dopo tuo nipote che è il soggetto). merita un pelo più di spazio. smile.gif


ciao
Luca
momiziano
Grazie Luca

QUOTE(Zizo4 @ Jan 22 2011, 06:53 PM) *
Forse le finestre sono troppo sovraesposte.

Era proprio quello che volevo evitare.. Le vetrate delle chiese sono difficili, se cerchi il dettaglio diventa subito tutto nero.. Non c'era alternativa, dovevo portarmi il flash, giusto? La faccia era molto sotto e l'ho corretta parecchio, il dettaglio dalle ombre si è un po' smarrito..

QUOTE(Zizo4 @ Jan 22 2011, 06:53 PM) *
Sulla seconda a che lunghezza hai scattato?? purtroppo l'occhio non messo a fuoco, rispetto ad un altro sullo stesso piano, risulta quasi sempre una stonatura all'occhio (scusa il gioco di parole) esperto.

180mm
Questo era quello che volevo sentire, gli occhi si devono prendere tutti e due altrimenti è fastidioso.. Ne ho fatte tantissime così.. Da questa distanza devo chiudere almeno 2 stop..
Ciao Emanuele
grazie.gif
Danilo 73
La prima mi piace, il voto è scuretto ma recuperabile in pp. L'occhio fuori fuoco quando si tratta di un ritratto frontale infastidisce, diverso fosse stato ad esempio un 3/4, in ogni caso con la giusta pp puo recuperare buona parte di nitidezza per avvicinarlo a quello a fuoco.
momiziano
QUOTE(Danilo 73 @ Jan 22 2011, 11:45 PM) *
La prima mi piace, il voto è scuretto ma recuperabile in pp. L'occhio fuori fuoco quando si tratta di un ritratto frontale infastidisce, diverso fosse stato ad esempio un 3/4, in ogni caso con la giusta pp puo recuperare buona parte di nitidezza per avvicinarlo a quello a fuoco.


Grazie del passaggio Danilo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.