QUOTE(bart1972 @ Jan 21 2011, 08:14 PM)

supponiamo che se chiede lumi sul 35 1.8 DX lo usi su un corpo diDX (FORSE

).
dico la mia, tra f4 e f8 il 50ino non ha rivali, è veramente una lama, non vorrei dire una sciocchezza, ma più ancora delle versioni f 1.4,
sotto lo trovo ancora molto buono a 2.8, sotto effettivamente si ammorbidisce parecchio, però il più delle volte la cosa è aggravata da un problema di precisione di MAF, con fuoco preciso anche a 1.8 è un po' meno morbido di quanto si creda generalmente, imho. (stesso problema l'ho anche con l'85 1.8, che a ta è molto migliore del 50ino, quando lo scatto non è nitido è spesso per un errore di messa a fuoco, mio o di interpretazione del sistema).
Il 35 1.8 dx a ta semplicemente trovo lo faccia a fette il 50 ino, poi da 4 in poi, il 50ino prevale (lente molto più corretta e che soffre quasi per nulla di ac, ad aperture medie, al contrario del 35 che in quel senso patisce un pochino).
ciao
Andrea
Possiedo entrambi gli obiettivi, e concordo in pieno su ciò cha ha detto bart1972.
Se devi sceglierne uno per adesso. assolutamente il 35 1,8G, lo sfrutti in tutte le situazioni senza alcun problema, poi il cinquantino con quello che costa lo prenderai lo stesso più in là!
P.S. Io il cinquantino l'ho preso per quelle volte che faccio ritrattini, e devo dire che il fatto che sia un pò morbido alle aperture più ampie, la cosa non mi dispiace affatto, dà al ritratto meno contrasto!