QUOTE(bikerm @ Feb 3 2011, 05:57 PM)

Ciao Riccarbi e benvenuto nella famiglia P100, mi posteresti una foto delle tue, visto che sei uno dei pochi in difesa della P100, anche se come dici tu stesso:
1- foto sono un poco impastate
2- non scatta in RAW
3- bisogna smanettare nelle impostazioni manuali per una buona foto
Aggiungo io
4- il preset del bianco in automatico non funziona affatto
Tutte cosette che per 400 euri non mi sembrano cosi insignificanti nel giudicare una macchina fotografica..
Io son del partito che non è una gran bridge...e parliano di Nikon non di Ciu la Tin 100...
Per la regolazione del bianco
Grazie del benvenuto!
Sono completamente d'accordo con te, per me e nella mia limitata esperienza, la P100 è una buona bridge ma bisogna conoscerla. Non è una macchina adatta al "point and click" perchè le impostazioni automatiche lasciano un po' a desiderare ed in particolare il bilanciamento del bianco in auto...non bilancia il bianco. Però la macchina dà anche la soluzione: la premisurazione del bianco per me è diventata in pochi giorni una funzione irrinunciabile: va quasi sempre bene e ci vogliono pochi secondi per impostarla. Non mi piacciono molto le scene preimpostate invece, preferisco sempre tenere tutto in manuale a parte l'autofocus, l'unico modo scena che mi piace è il macro. Posto qualche immagine fatta l'ultimo fine settimana, la giornata era nuvolosa e quindi il contrasto è un po' ridotto. Ho anche provato ad usare il d-lighting di cui si dicono meraviglie, ma in quelle condiszioni faceva più danni che vantaggi.
Per me l'unico vero difetto è il non supporto del RAW, sono convinto che una parte dell'impastatura dipenda dal jpeg.
Per Bergat, beh certo che la p100 non è la d3100, ma si tratta comunque di una macchina ad obbiettivi intercambiabili, cero pensando che con qualche centone in più la prendevo....
Questo però non toglie che la P100 sia un'ottima macchina, spiace un po' che sia limitata da scelte non troppo indovinate da parte di Nikon, comunque con un po' di pratica penso che mi darà delle belle soddisfazioni.
Le quattro foto che posto sono state scattate sul lago di Garda, la prima la metto come test di fedeltà cromatica (che rispetto al vero vi assicuro è ottima, ovviamente premisurazione del bianco) la seconda come esempio del modo macro. la terza è una prova in condizioni di luce difficili e la quarta la metto perchè mi piaceva la scena.
Non sono state in alcun modo elaborate per cui dovreste forse avere disponibili i settaggi in View NX.
Ingrandimento full detail : 3.9 MB
Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Ingrandimento full detail : 3.9 MB
Ingrandimento full detail : 3.9 MB