Bè avete dei bellissimi gioiellini fotografici!
E come già vi hanno risposto la foto la fà il fotografo e non la macchina...
Reflex o compatta?
Dipende....possono fornire entrambe ottime foto...ognuna con i suoi pro ed i suoi contro.
Intanto le vostre compatte coprono un range di focali davvero notevoli...che se voleste coprire con una reflex, con lenti di buona qualità, imporrebbero dei sacrifici economici notevoli...
E già non mi pare poco.
A favore della compatta c'è poi una maggior profondità di campo, la visione in tempo reale sul monitor lcd che permette inquadrature inedite e rende più semplice qualche bella foto di sorpresa..( le candid)
Inoltre le compatte di ultima generazione hanno anche sistemi autofocus decisamente più veloci anche solo delle compatte di un paio d'anni fà...il che le rende più utilizzabili anche in ambito sportivo!
Sopratutto in considerazione che la 8800 è anche stabilizzata...
Eppoi come peso e trasportabilità sono di un'altro mondo!
Comodissime!
Ed in ultimo , compatte di quel livello, si possono utilizzare come una reflex...in manuale, a priorità dei tempi, dei diaframmi, etc.
I vantaggi delle reflex invece sono innanzitutto una maggior sfruttabilità in condizione di luce critica a mano libera, grazie alla possibilità di utilizzare sensibilità iso più elevate, mantenendo relativamente basso il rumore.
Ovviamente la possibilità , pagando profumatamente, di montare praticamente qualunque lente si possa desiderare e sfruttare ogni focale...portafogli permettendo ( non è il mio caso quindi...

)
Una maggior qualità dello sfuocato,ed una più precisa gestione della profondità di campo.
Naturalmente questo è fortemente influenzato dall'obiettivo montato!
Una gamma dinamica abbastanza più estesa.
Una maggiore nitidezza, un miglior contrasto ed una migliore qualità generale dell'immagine, a patto di utilizzare lenti ALMENO di buona qualità.
Ma la differenza è un pò più notabile (altrimenti in condizioni di luce buona si nota davvero poco...)con lenti professionali...( Ahi!)
Un'autofocus ancora più veloce.
E, in ultimo, una capacità maggiore di capacità di scatto in sequenza, con una velocità di immagazinamento decisamente maggiore!
Personalmente ritengo che entrambe le categorie abbiano i propri vantaggi e svantaggi...infatti alla mia d70 ho affiancato una 8400 , divisa con un amico...
E la trovo davvero ottima!
Sono soddisfattissimo!
Buone foto!
Ciao!
Federico.