Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
@lberto
Pensavo che venisse corretto nella versione 4.3.1 invece continua ad esserci un bug che non permette di utilizzare la funzione "controllo aberrazione" nelle conversioni batch! Infatti pur se nella finestra opzioni->prestazioni è spuntata la casella relativa a questa funzione, eseguendo il batch con l'opzione "applica impostazioni integrate nei file" il risultato è che le aberrazioni non vengono rimosse!
Errore dei programmatori che non utilizzano mai le conversioni in batch oppure svista mia?


L'unica soluzione che ho trovato è aprire singolarmente ogni nef e salvarlo subito dopo. Ma data la lentezza di capture e la mole di nef da elaborare (700!) questa operazione è improponibile!

Fatemi sapere!
matteoganora
Ho provato ora usando una sequenza batchata la settimana scorsa, fatta con il 10.5.
Ho aperto il nef e salvato in tiff e non ho notato alcuna differenza con i precedenti tiff creati dal batch.

Hai riscontrato la cosa su conversioni in tiff o in jpg? Oggi provo a rifare un batch e poi a convertire i NEF manualmente sia in jpg che in tiff.
Potrebbe essere un bug dovuto al fatto che non essendo il controllo aberrazione una palette, magari in batch se lo dimentichi.
Faccio qualche prova e poi vi dico! wink.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(@lberto @ Aug 24 2005, 07:51 AM)
Errore dei programmatori che non utilizzano il batch oppure svista mia?
*

Probabilmente "travisa" la potenzialità ad oggi offerta.
Lanciando un batch con l'impostazione citata, Nikon Capture esegue "solo" quanto supportato "on-camera" ed integrato nel file.
Per ottenere anche su lavorazioni batch l'applicazione della correzione di aberrazione colore (attivata dalle opzioni di preferenze di NC) non si deve impostare l'opzione di batch "Applica impostazioni integrate nel file" ma "Applica impostazioni in uso" o "Applica set di impostazioni"...
Ho personalmente verificato la corretta funzionalità scegliendo salvataggio JPEG ed Applica impostazioni in uso. Tra le impostazioni in uso ho ovviamente scelto quelle desiderate e consone alla conversione dell'intera cartella di lavorazione.

In futuro la funzione verrà certamente "meglio" supportata divenendo finestra palette come le altre. Si potrà così in futuro spuntare o salvare anche le impostazioni di questa Palette di funzione per abbinarla al ricercato workflow.

Non si tratta dunque di "bug" ma di logica attualmente in essere più o meno logica in base ai tipi di lavorazione.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Chiudo questa discussione per lasciare attiva quella attualmente in corso che tratta l'argomento nei diversi aspetti interessati:

Nc 4.3 Nef ---> Jpeg, Color Aberration Control e Batch
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.