QUOTE(Fantaman @ Dec 2 2003, 11:16 AM)
Ciao, io l'ho comprato perchè volevo certe ottiche spendendo poco, ma la qualità è veramente scarsa, personalmente non si salva a nessuna focale.
Io l'ho soprannominato "l'obiettivo ciofeca".
Ciao, Filippo.

come risposto in un'altra occasione ho acquistato l'obittivo tanto bistrattato per mia moglie (vedi peso e trasportabilità) che lo utilizza spesso anche in escursioni in montagna

. Ha scattato diapositive dalle quali sinceramente ho tratto un'impressione lusinghiera in rapporto ovviamente al prezzo d'acquisto.
Sono ora andato a cercarmi le prove diciamo così su banco dalle quali, se non le interpreto male,

ne esce un obiettivo che da 70 a 200 mm. va piuttosto bene già diaframmandolo di un solo stop, la sua qualità arriva al buono sfiorando l'ottimo a f/8. Solo a 300mm. mostra un po' la corda ma di questo mi ero accorto già visivamente e lo avevo scritto :( . Per contro ha una distrorsione minima a tutte le focali attestandosi sul 2%, inoltre non è presente mai la vignettatura.

Cosa dire di più, non si può pretendere da un'ottica di fascia bassa di fare miracoli soprattutto se zoom, ma definirlo una ciofega mi pare ingeneroso soprattutto se si tiene presente il costo iniziale