Ciao Vincenzo,
la Namibia è meravigliosa e hai risvegliato in me la nostalgia di un viaggio fatto parecchi anni fa.
Le occasioni di fare belle foto qui non mancano, ma c'è anche da tener conto dei tempi ristretti e delle condizioni meteorologiche e di luce che si incontrano spostandosi nell'arco di un viaggio che è comunque di relativa breve durata, rispetto il tempo che hanno a disposizione i fotografi professionisti...
Detto questo, hai realizzato un reportage di viaggio molto vario, tra foto naturalistiche e paesaggi. La mia foto preferita è la n. 20 con le cime delle dune spazzate dal vento. In alcune tue immagini trovo molta spontaneità e la meraviglia di chi si lascia coinvolgere dalle emozioni di fronte a tanta bellezza e che scatta non tanto per la platea ma soprattutto per se stesso. Approccio giusto e di tutto rispetto!
Riguardo la post produzione, perchè non provare? In fondo la fotocamera, per quanto perfetta sia, come tu ben sai, non può riprodurre la realtà come percepita dall'occhio umano, quindi il nostro intervento (senza esagerare) potrebbe limitarsi a restituire alle immagini la giusta atmosfera. Bastano le basi, come dice Massimo.
Carissimi saluti e a presto, Rita.