
Possiedo una D40 da qualche annetto con il kit 18-55 3.5-5.6 e il 55-200 4-5.6 VR
Corpo macchina entry level con cui ho iniziato a crescere e che nell'uso amatoriale non mi ha mai deluso, ma data la voglia sempre più forte di progredire sono iniziati ad emergere alcuni limiti della mia attrezzatura.
In prima battuta ho pensato di cambiare corpo macchina, cercando un corpo più pratico nelle regolazioni (tasti e selettori dedicati iso, AF, WB ecc..) e che mi dia meno limitazioni nelle scelte delle ottiche; perciò avevo in mente di indirizzarmi verso una D300/s (usata).
Però dato che la cifra per il momento stanziata verrebbe coperta interamente dal corpo macchina, mi ritroverei con un corpo pro e delle ottiche da kit che a mio parere (da novizio) andrebbe a "castrare" le prestazioni della macchina. Sbaglio ?
A fronte di ciò, mi sono detto che forse era meglio investire su delle buone ottiche e tenermi ancora per un po la D40, in modo che al momento del cambio corpo ho delle ottiche adatte al mezzo.
Ho visto che al 70% con la mia attrezzatura attuale uso sempre focali che spaziano da 18 a 35 e il resto con il 55-200 focali intermedie (da 85 in su); faccio fondamentalmente paesaggi, ma vorrei dilettarmi anche nello street e un indomani nello sportivo.
Quali acquisti e quali step mi consigliate di fare ? premettendo che dovrò fare un passetto per volta e non un acquisto sostanzioso in unico momento.
Aspetto fiducioso vostri consigli.

Y.