piccolo ed affascinante borgo con meno di 100 anime situato ai piedi dei pirenei nel sud della Francia nella regione dell'Aude avvolto nel mistero così come il suo parroco Bérenger Saunière.
Ciò che più colpisce è la tranquillità assoluta che invade l'unica strada che lo attraversa..
a rendere tutto così magico e misterioso è la storia di questo paesino reso famoso appunto dal parroco Bérenger Saunière...
Ora prima di proseguire con il racconto fotografico qualche cenno su Bérenger Saunière :
quando arrivò nel piccolo borgo nel 1885,quella che si trovò davanti l'abate francese,era una piccola chiesa del tutto cadente ed in rovina.
Senza perdersi d'animo iniziò,faticosamente,con l'aiuto degli abitanti e della inseparabile perpetua Marie Denardaud.i lavori di ristrutturazione che proseguirono lentamente,man mano che i fondi raccolti lo permettevano.
UN giorno però,la leggenda narra che ,spostando l'altare della chiesa,trovò all' interno di una colonnina dei rotoli risalenti al medio evo ed una tomba.
Sorpreso ed emozionato da tale ritrovamento si recò subito dal vescovo di Carcassone(distante circa 40 km) il quale dopo essersi reso conto dell' importanza della questione,autorizzo l'abate ad andare a Parigi per parlare con le massime cariche,non solo ecclesiastiche,di questa scoperta.
Nella capitale francese Saunière venne accolto come un personaggio di spicco,ed introdotto nell' alta società,dove conobbe le più importanti autorità del tempo tra cui la famosa cantante lirica Emma Calvè appassionata di occultismo.
Lasciati i fasti della grande città,una volta tornato nel paesino,iniziò dei lavori di ristrutturazione incredibili per quei tempi,infatti,se fino ad allora tali lavori erano andati avanti molto lentamente,da quel momento in poi l'abate ebbe a disposizione enormi ed inspiegabili somme di denaro che gli consentirono non solo di terminare la ricostruzione della chiesetta ma anche di creare dal nulla una fornitissima torre biblioteca (torre Magdala),una voliera con uccelli ed animali esotici ed una grande dependance(villa bethania) con tanto di strada di diversi chilometri per agevolare l'arrivo a Rennes di tutti quelli che sarebbero stati i suoi ospiti VIP.
A tutt'oggi Rennes le chateau è un luogo molto suggestivo e pieno di mistero,tanto da richiamare a se turisti e studiosi dell'occulto da ogni parte del mondo.
I segnali contrapposti che il paesino dei pirenei lancia ai suoi visitatori sono visibili un pò ovunque..
Se volete ecco alcune immagini che ho volutamente postprodotto in hdr per aumentarne in tono di drammaticità...il che essendo la prima volta che ricorro a tale tecnica accetto consigli su eventuali migliorie...
L'entrata del paese

Palazzi ed osterie lungo l'unica strada del paese



Ad un tratto sulla destra la chiesetta dedicata a Maria Maddalena


L'aspetto rassicurante della chiesa è però subito messo in dubbio dalla scritta sul portale
TERRIBILIS EST LOCUS ISTE
(questo luogo è terribile)

Varcata l'entrata le cose non migliorano...e ad attenderci Asmodeo,re dei demoni e guardiano le tesoro di Salomone

L'interno della chiesa di Rennes Le Chateau

Il giardino della chiesa e l'entrata del cimitero



La torre di Magdala(biblioteca)


La voliera una volta piena di uccelli ed animali esotici

Sopra il tetto della biblioteca

La tomba dell' abate Bérenger Saunière

Simboli mistici e religiosi nel giardino...


Prima di andare via...

Spero che il piccolo viaggio vi sia piaciuto....
vi lascio con l'unica frase che durante tutta la sua vita la perpetua di Bérenger Saunière,Marie Denardaud,si lascio scappare, e che è poi l'emblema del mistero che avvolge questo incredibile paesino...
La gente qui cammina sopra l'oro e non lo sa...
Alex