Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dadomen
Sto cercando di realizzare un set fotografico casalingo per fare foto di ritratti e di oggettistica che prevalentemente occorre per il mio lavoro,vale a dire da candele a casalinghi a oggetti di regalo ecc.ecc.
Sto acquistando quei tubi da fissaare alle pareti per sorregere i teli,e fino a qui ci siamo.Occorrono però fonti di luci ma prima di acquistare i veri fari fotografici pieni di accessori,dall'ombrellino al tubo spot, il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di utilizzare quei fari tipo da cantiere edile ,che guarda caso già posseggo.Lampade da 500 w cad.
In uno di essi ho cercato di mascherare un pò la luce montando sopra un pezzo di filtro per le cappe della cucina,ma non fa proprio il suo dovere fino in fondo perchè la luce in eccesso mi esce da sopra e da sotto.L'altro invece lo punto sul soggetto ma mi sembra che ci sia una luce eccessiva e poi non sono molto bravo a evitare le ombre.Qualcuno può darmi qualche consiglio?
grazie
buzz
al posto del filtro per cappa usa la carta forno. fai in modo che essa copra anche le "sbavature" di luce, e già otterrai una bella luce morbida a 3200°K.
Le ombre non puoi evitarle, è una legge fisica... qualsiasi corpo opaco colpito dalla luce proietta un'ombra... ecc ecc... piuttosto puoi "illuminare" l'ombra rendendola così "invisibile" Predisponi una fonte di luce da porre dietro il soggetto che proietta l'onbra e regolala di conseguenza. Credo di capire che i faretti alogeni da 500W siano quelli regolabili: una fortuna in più per fare esperimenti sul bilanciamento tra luce principale e secondaria(e).
Per il set segui i cinsigli di chi è maestro dello still-life8Ludofox e altri) seguendo le discussioni segnalate da Fedro.

Buon divertimento!
dadomen
grazie fedro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.