se al posto tuo avessi i soldi per prenderlo io prenderei senza indugi il
105 micro vrl'85 (a quanto ho letto) è anch'esso una buona lente MA
1. come focale mi sembra un filo corta.. il 105 ti permetterà di staccarti un pochino -questione di cm- dal soggetto (il che spesso può far solo che piacere, anche solo per comporre meglio la foto), essendo più lungo stacca meglio il soggetto dallo sfondo e ha uno sfocato più piacevole.
2. l'85 è un dx.. e a meno che uno non abbia già deciso di non passare mai al pieno formato e io spenderei soldi in ottiche dx che poi dovrei rivendere.
3. il 105 a quanto mi risulta è molto versatile anche in altri ambiti, ed è comunque un'ottima lente, tra le più nitide della nikon.. il che in macro conta tanto.
Riguardo ai pesi ingombri.. in macro difficilmente lo userai senza cavalletto, quindi il peso diventa un problema relativo.. e in ogni caso, in altri ambiti, è un ottica che si usa facilmente a mano libera (e il vr può essere utile).
riguardo agli altri 105 micro (AIS/AI) e AFD.. emanuele mi sa che ti confondi.. i 105 micro sono tutti adattissimi alla macro (nascono apposta!!). Gli ais/ai sono però, se non erro, 1:2 (e quindi necessitano di soffietti, tubi o lenti) per arrivare all'1:1.. l'afd non vr, invece è già un 1:1.. ma ho letto che il successore sia comunque meglio.. tanto vale fare lo sforzo e prendere da subito il vr e non tenersi il tarlo