QUOTE(Marco.Guasta @ Mar 4 2011, 09:50 PM)

ma scusa un attimo, come ti permetti di giudicare una firma? a parte il fatto che la firma che hai fatto tu la trovo molto peggio, almeno l'altra non stonava piu di tanto ma comunque la firma è qualcosa di personale che ognuno si sceglie, non puoi dire a qualcuno che la sua firma sulle foto è orribile.. è un po' come dire a uno che la sua ragazza è brutta. se a lui piace, affari suoi
scusate l'OT
: )
Grazie Marco per la difesa! : ) Ho molto apprezzato la tua intenzione (e sono anche d'accordo con quanto affermi).
Mi scuso anche io per l'OT ma a questo punto esprimo la mia:
Quando si posta su un forum, bisogna accettare ogni opinione, anche se espressa in modo poco elegante o non la si condivide. Personalmente, premesso che preferisco la mia all'alternativa proposta, penso che tutte le firme siano brutte, o quanto meno opinabili. Io le metto solo nelle versioni che vanno su internet, perchè ne ho un ritorno in termini di "pubblicità" e di persone che poi mi chiedono di essere fotografate. Un fotografo "vero" (e quindi non io) non ha bisogno della firma perchè le sue foto hanno un timbro riconoscibile.
@ Ges: ti ripeto che apprezzo molto le tue capacità tecniche, a maggior ragione considerando che hai lavorato su un jpeg ridottissimo e non su un tif, ed è anche chiaro che hai lavorato in fretta, come già ti dicevo, solo per esprimere un concetto.. non ho dubbi che, prendendo le cose con calma, tu sappia fare cose perfette. Tra l'altro mi sei molto simpatico, ed ho capito lo spirito divertito del tuo intevento (ci sarebbero persone che si offendono a veder modificare le proprie foto, ma ripeto che quando si posta su un forum, anche questo và accettato).
Tornando alla foto, ribadisco che ho scelto apposta l'occhio coperto, per il senso di maggior mistero che trasmette, a mio modestissimo parere, all'immagine. Visto che un ritratto dovrebbe riflettere la personalità del soggetto, i capelli che coprono un occhio costituiscono proprio l'elemento principale di questa foto, e lo rendono un ritratto di Elena e non di un'altra persona.
A me disturba invece il fatto di aver lasciato dei capelli non perfetti sulla sinistra, ed un pezzetto di collana, oltre una vignettatura troppo dura sulla (mia) maglietta grigia.. strano che nessuno abbia fatto questa osservazione. Ed anche strano che nessuno abbia parlato della post produzione della pelle, che a mio modo di vedere è la cosa fatta meglio di questa foto.
Cmq, ultimamente i miei ritratti sono così, anche se in queste recenti settimane mi sto dedicando alle foto di uomini, perchè sono più libero di usare schemi luce più complessi, che con un viso femminile non si possono usare assolutamente.
Grazie a tutti per il loro parere: in un senso o nell'altro mi aiutano sempre a riflettere sui miei lavori, in modo da fare un passettino in avanti ogni volta che fotografo.
G