Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
danspado
Lo so che come focali non sono sovrapponibili e che averli entrambi sarebbe la cosa migliore, ma per il mio tipo di foto ( 80% ritratti di cui la maggior parte stretti, 15% paesaggi, 5% altro) stavo valutando l'opportunità di ridare indietro il 35mm f1.8G comprato 2 mesi fa (gran lente ma la uso poco....) e prendere un 85mm f1.8D usato presso il mio negoziante di fiducia. Diciamo che con 100 euro di conguaglio mi prenderei l'obiettivo da ritratto che mi manca anche se rimarrei sul "normale" coperto solo dal 18-105 con una qualità tutto sommato buona fatta eccezione per la luminosità.

Voi che fareste?
murfil
penso che se non usassi il 35 ma facessi l'80% delle mie foto alla focale di 85mm e non avessi altro modo per arrivare alla focale che mi serve farei lo scambio wink.gif
Marco Carotenuto
dipende quanto te lo valuta...nuovo si trova sulle 180€ il 35mm 1.8...ne vale la pena per un prezzo cosi basso lasciarlo?
poi certo se ti serve anche un minimo di recupero..allora si ne vale la pena...tanto se hai il 18-105 utilizzi quello per fare paesaggi..almeno per il momento!
danspado
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 22 2011, 03:59 PM) *
dipende quanto te lo valuta...nuovo si trova sulle 180€ il 35mm 1.8...ne vale la pena per un prezzo cosi basso lasciarlo?
poi certo se ti serve anche un minimo di recupero..allora si ne vale la pena...tanto se hai il 18-105 utilizzi quello per fare paesaggi..almeno per il momento!


Per i paesaggi ho preso un Sigma 10-20 usato 10 giorni fa e lo sto ancora "studiando".
Per il discorso obiettivo da ritratto ho visto i vari fanclub nel forum e per me il top come resa sarebbe l'85 f1.4G oppure il 105 DC ma per un amatore l'esborso secondo me è eccessivo, mi facci andar bene l'85 f1.8 !
robermaga
Non c'è mai fine al meglio, ma se prendi l'85 f1,8 credo che non te ne pentirai.
Solo non venderei il 35ino, sono ottiche che prima o poi ci vogliono.
Fra l'altro ho visto l'85 minore intorno ai 350, in rete, import. E' un pezzo che ci penso pure io.

Ciao
Roberto
Franco Di Claudio
Beh, ottiche diverse per un uso differente, la questione è quindi solamente economica e dipende dalle esigenze che hai espresso chiaramente. Se per comprare l'85mm devi necessariamente privarti del 35, allora fallo. Trovo sia un'ottica notevole ma se la utilizzi poco avrai anche pochi motivi di rimpianto. Non credo comunque che il 35mm si svaluti di molto nel corso nei prossimi anni, quindi potresti pensare anche a tenerlo per il momento rimandandone l'eventuale cessione a quando sarai definitivamente sicuro di potertene privare: inconvenienti non prevedibili a parte (del tipo che ti cade in terra e si rompe ohmy.gif cerotto.gif ), non credo ci perderesti granchè. Valuta bene poi se conviene davvero cederlo al negoziante: dovendo lui rivenderlo è probabile che lo valuti ad un prezzo minore rispetto a quanto potresti realizzare vendendo privatamente quest'ottica che ha davvero un buon mercato.
Un saluto e buon acquisto, l'85mm f/1.8 è un'ottica che piace molto anche a me e trovo sia perfetta per un fotoamatore in cerca di una lente di qualità che non costi un patrimonio ma garantisca una certa resa. Franco.-
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.