Le nostre reflex sono ben conservate nelle borse e guidando spero di tirar fuori almeno uno scatto da ciò che vedremo...ma senza tanta convinzione! L'amico Nino ci aspetta con la fida "compagna di merende fotografiche": Silvia.
Rino è pronto ed io pure...pronti a subire l'ennesima delusione fotografica!
Entriamo in un'officina dove si riparano radiatori e si lavora il ferro, ci accoglie Totuccio Noto, un uomo di pochissime parole ma dagli occhi limpidi e profondi del colore del mare che ci porta nel suo antro stregato...un piccolo bugigattolo di sei metri per tre alle spalle dell'officina...la luce ci acceca!!!
Ingrandimento full detail : 321.2 KB
Bassorilievi su rame, ricavati da una fredda lastra raffiguranti scene tragiche, viste alla tv, dalle cronache del terremoto che distrusse la valle del belice nel 1968, donne dalle forme morbide e accoglienti sognate la notte mentre le membra indolenzite dal duro lavoro riposano.
Ingrandimento full detail : 199.4 KB
Pietre e sassi raccolti dalla spiaggia che Totuccio racconta siano state "loro" a trovare Lui...e lui si è limitato solo a definirne ancora di più la forma e a rendere reali le sue personali visioni.
Ingrandimento full detail : 162.5 KB
Un autoritratto in cartapesta inserito dentro l'elmo di un paladino di Francia...un guerriero dagli occhi chiari dell'età apparente di una trentina d'anni.
Ingrandimento full detail : 157.2 KB
Un faccione che ricorda Modigliani o una statua Moai.
Ingrandimento full detail : 118.2 KB
la copia di una xxx con bambino post-atomica, che adesso sorveglia (in bella copia) i sonni della figlia dal muro sopra il letto nunziale.
Ingrandimento full detail : 82.8 KB
Alla fine, quasi emozionato, guardo negli occhi Totuccio che mi regala il passepartout per il suo cuore.
Il tempo tiranno ci porta lontano dai racconti di quell'uomo...ma nemmeno tanto. Incontriamo Salvatore Noto, cugino di Totuccio, classe 1926, fabbro e segretamente Artista.
Un'arte antica fatta di racconti di cappa e spada, di donne rapite e draghi feroci...un'antica e sempre attuale storia di scontri di religione:
Ingrandimento full detail : 169.8 KB
il laboratorio è pieno di pezzi di scudi, elmi e cinieri incisi e cesellati finemente nell'ottone.
Ingrandimento full detail : 272 KB
La stanza vicina nasconde un piccolo palco privato in cui i piccoli di famiglia ed i bambini del quartiere, possono ascoltare le urla disumane di Bradamante e di Orlando mentre falciano schiere di mori.
Ingrandimento full detail : 260 KB
Le voci dei Paladini rimbombano per la sala e nel petto degli spettatori, che a bocca aperta e con gli occhi fuori dalle orbite vedono brillare le lame che si incontrano e si scontrano per le strade di Gerusalemme.
Ingrandimento full detail : 337.3 KB
Raffaello Longo, Un giovane Entomologo con la passione per i pupi e per le ricostruzioni storiche, impara e insegna ad amare quest'antica tradizione Siciliana.
Ingrandimento full detail : 239.8 KB
Sembra partecipare allo scontro assumendo le stesse identiche pose dei "suoi Eroi". Il filo, il legame è forte con l'ogetto inanimato...una sorta di corrente elettrica dal puparo passa al complesso sistema di leve e corde...
Ingrandimento full detail : 160.7 KB
...e attraverso la mano, infonde vita alla materia inerte.
Ingrandimento full detail : 159.4 KB
Cosa può desiderare di più un Uomo?
Il percorso è breve e scorre veloce. Nino Canino appartiene alla più antica famiglia di Pupari di Sicilia e ...anche lui è un Cavaliere
Ingrandimento full detail : 212.3 KB
Ingrandimento full detail : 122.8 KB
Le sue mani battono frenetiche col martello sul metallo ed il suo sguardo non ci incrocia nemmeno per un attimo.
Ingrandimento full detail : 102.1 KB
Cosciente della responsabilità che si assume chi tramanda una tradizione, mi lascia danzare con la mia compagna di scatti attorno a sè.
Ingrandimento full detail : 143.3 KB
Gli occhi frementi di Raffaello carpiscono i segreti...
Ingrandimento full detail : 134 KB
Anche la luce sembra abbracciare il Cavaliere, quasi a voler proteggere il suo lavoro...Lui sembra non sentire lo specchio che si solleva e che raccoglie i colori!
Ingrandimento full detail : 326.7 KB
Soltanto quando gli porgo il mio accendino mi guarda per un istante negli occhi, lui col suo unico occhio. Sorrido per un istante e lui ricambia.