QUOTE(yari92 @ Feb 27 2011, 11:45 AM)

Mi piace questo tuo sfondo "colorato" che crei ogni volta. Ieri ci ho provato, ma non veniva bene, sarà forse perchè tu scatti a diaframmi aperti mentre io ero ad f10?

No amico mio... il diaframma non dico che non c'entra nulla, ma certamente poco.
Devi fare così, e perdona se ti indico cose che sai già benissimo, ma non ho visto le tue foto e quindi non so a che punto sei con la gestione della luce:
Prima devi decidere se e quanta luce ambiente fare entrare nello scatto. Quando io scatto in studio la escludo tutta, con iso, e tempo di scatto. Quindi iso bassi e tempo di scatto il più alto possibile, sincro permettendo. Quindi iso 100/200 e 1/160- 1/200 più o meno va bene per tutti. Poi aggiungi le luci, dando la potenza e le caratteristiche (più dura, più morbida, più diffusa meno diffusa).
Quella del fondale, in rifermimento agli scatti che hai commentato tu, dipende da tre fattori: il colore del fondale, il diffusore che si usa, la potenza che si applica alla luce. Poi, ovviamente la distanza dal fondale.
In questo caso ho un fondale grigio medio, ed un diffusore grigliato a 1,5 metri dal fondale.
Se non hai dei diffusori che ti permettono di essere preciso, allora aumenta la luminosità dello sfondo a piacere e poi applica una vignettatura..
Quale dei due metodi tu preferisca usare, prova, analizza e poi riprova. Ripeti il maggior numero di volte possibile.
Spero di esserti stato utile!
G
p.s.: io ho un monitor calibrato, e questa è una foto in cui ho sistemato i livelli per la stampa..
mi interessa il gradiente tra nero e grigio nell'area in basso a destra.
Qui il fotogramma appare quasi totalmente nero.. Su altri siti, pur con una perdita, questo avviene meno. Dovrei postare una versione ottimizzata per clikon, ma la pigrizia...
Grazie per la puntuale osservazione!
G