ok ho scaricato la tua immagine ed ho fatto una prova.
DUnque: lo strumento livelli permette di fare sostanzialmente due cose: regolare la luminosità globale dell'immagine oppure modificare la luminosità relativa dei songoli canali.
Se ne deduce che se tu lavori sul canale RGB visivamente ottieni modifiche alla luminosità totale dell'immagine, se lavori sui singoli canali separatamente ottieni una diversa miscelazione degli stessi con la comparsa di dominanti (prova aper esempio ad aumentare solo in canale rosso).
Nello stesso tempo quello che puoi fare, miscelando in maniera opportuna i canali, è modificare il bilanciamento del bianco dell'immagine.
[attachmentid=26308]
Se per esempio selezioni la pipetta bianca e clicchi sullo spot del fiore dici a Photoshop d regolarti la miscelazione dei canali in modo che il pixel su cui tu hai cliccato diventi bianco (255,255,255).
Le variazioni apportate ai diversi canali comportano la conseguente variazione cromatica per esempio dello sfondo.
Se prima di applicare il comando tu convertissi l'immagine in LAB Color (Image-->Mode-->LabColor) allora il comando andrebbe a modificare solamente l'effettiva luminosità dell'immagine (che altro non è che la variazione contemporanea ed equivalente dei valori di Red Green e Blue dell'immagine stessa)
Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione... a quest'ora del mattino ho ancora un po il cervello annacquato