QUOTE(magio47 @ Mar 1 2011, 10:41 AM)

Mamma mia, ora ho paura di postare qualche mia nefandezza! Credevo che nel forum (primi passi)ci fossero soltanto esperti a perdonare errori (nefandezze), ma forse mi sbaglio.
Ciao magio47
La sezione Primi Passi non serve a “perdonare” errori, ma a discuterne assieme per metterli in evidenza ed imparare da questi.
Se ci fosse solo il perdono da parte di chi ha qualche esperienza in più, difficilmente qualcuno di noi sarebbe uscito dall’ABC della fotografia.
D’altronde se frequenti questa sezione penso ti sarai reso conto che la discussione nel merito tecnico ed espressivo di ogni foto è il fulcro di ogni thread.
Francesco_85 aveva postato la sua foto nella sezione Ritratto di Photo Lab. Certo non la sezione più opportuna per uno scatto che ha indubbiamente difetti di esecuzione.
Anche se Mauro, constatata l’evidente errore di sezione avrebbe potuto evitare di scrivere:
QUOTE(mauroni @ Feb 27 2011, 07:01 PM)

...
Ma per favore, smettila di sottoporre queste nefandezze, non credo che il forum sia un corso gratuito per principianti, ma un luogo di commento tra "peer" (più o meno perché tra i molti peer ci sono un sacco di outstanding photographer).
Scusami ma credo sia onesto parlarti onestamente. MAgari ti serve.
Mauro
Nessuno deve “smettere”, ma tutti dovrebbero “continuare” facendo tesoro delle osservazioni che scaturiscono dal confronto con gli altri.
Riposizionata la foto in Primi Passi si può entrare nel merito con maggiore serenità:
QUOTE(Francesco_85 @ Feb 27 2011, 12:34 PM)

Ragazzi ..è la mia prima pubblicazione..sono pronto a critiche di svariato tipo...
Ciao Francesco e benvenuto
Parto dall’aspetto tecnico più evidente: la scarsa nitidezza. Evidentemente dovuta al mosso.
1/5 di secondo è un tempo troppo lento. Anche con un cavalletto non avresti risolto il problema perchè molto probabilmente si sarebbe mosso il bimbo.
Nelle tue condizioni di luce/soggetto molto meglio utilizzare il flash (anzichè cercare di alzare gli ISO). Questo ti avrebbe anche consentito una maggiore chiusura del diaframma con aumento della profondità di campo. Parametro importante vista la tua scelta di inquadrare non frontalmente. Con la focalizzazione sugli occhi (sempre da preferire nel ritratto) avresti così limitato la parte del viso a minore nitidezza per p.d.c.
La luce frontale del flash della fotocamera è in genere troppo diretta e “dura” per un ritratto. Sarebbe meglio il lampo indiretto di un flash esterno, ma comunque visto che nel tuo caso soggetto ed ambiente hanno tonalità chiare abbastanza omogenee, penso sarebbe stato accettabile anche uno scatto con il flash della D3100.
Mi permetto altri due consigli:
Evita che elementi sfocati in primo piano entrino nell’inquadratura (in basso a sinistra).
Rimanda tentativi di post elaborazione a quando avrai già acquisito una discreta capacità tecnica e confidenza con la fotocamera ed i suoi parametri di scatto. Una foto che nasce male non può essere rimediata con una conversione monocromatica o con qualunque altra post elaborazione.
A presto
Valerio