Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Photofinisher
Su questo post spero di ricevere numerosi commenti e pareri, perché si tratta del primo lavoro di ritrattistica che ho progettato e realizzato.
L'idea è venuta parlando con una cara amica che gestisce questo gruppo di cheerleaders, nato a Torino (fra i primi in Italia), uno sport che nel nostro paese riceve pochissima attenzione (nonostante loro abbiano partecipato a diversi eventi importanti, come 6 nazioni, mondiali di nuoto ecc...).

L'idea della serie era di rappresentare loro e diversi sport con cui hanno o hanno avuto un legame, sfruttando in certe occasioni anche la città come sfondo, Torino, dove il gruppo è nato. Con alcune foto ho voluto anche rappresentare momenti meno ufficiali per dare un tocco di umanità in più.

Preciso, anche se forse non ce n'è bisogno, che le ragazze non sono modelle professioniste.

Basta chiacchiere, ecco le foto. Buona visione!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 726.6 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 507.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 804.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 633.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 937.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 804.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 932 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 853.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 666 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 868.3 KB

Ezio Alessandri
Ciao... ho osservato con attenzione i tuoi scatti.. belli, ma permettermi di farti alcuni appunti... avrei osservato con maggiore attenzione la composizione... il primo scatto lo trovo leggermente soffocato, troppo al limite, avrei lasciato piu' aria sulla testa... nel secondo vi sono elementi di disturbo che tolgono attenzione alla ragazza, vedi borsa da ginnastica, vedi fiocco rosso sulla testa... comunque elementi eliminabili..molto bella la terza...avrei pero' ripreso per intero la palla..peccato che sia tegliata...il quarto mi dice pochino..lei sembra scocciata..mmmh non mi convince molto... benino il quinto scatto..anche se avrei ripreso interamente la ragazza...sesto scatto...la stessa cosa ..e cioè, sedere, casco mano tagliati... insomma non voglio farti l'elenco completo... resta il fatto che comunque le basi ci sono...un filo di attenzione in piu' rolleyes.gif


ciao..ezio
Photofinisher
Grazie per le tue osservazioni Ezio. Sulla composizione, alcuni tagli erano voluti, come la 6 per dare più coinvolgimento a chi la guarda, non volevo desse l'impressione di osservare dall'esterno, ma di essere più dentro la foto. Ne avevo una più larga senza tagli, ma la posizione dei giocatori non aveva più lo stesso effetto, anzi imbruttiva parecchio a mio parere.
Per la 3 e il pallone tagliato, è vero, ma ho scelto questo scatto fra i tanti perché mi piaceva di più l'espressione della ragazza.
diebarbieri
Sicuramente il lavoro non è male e hai speso parecchio tempo.
Prendi questo come una osservazione anche basata sul mio gusto personale, quindi del tutto soggettiva.
Quello che mi è saltato subito all'occhio e la mancanza di omogeneità negli scatti. L'impressione che ho avuto è quella di una serie di foto fatte in momenti e occasioni completamente diversi e non quella di un reportage.
La seconda non mi piace come è illuminata, della terza rivedrei completamente il bilanciamento del bianco.
La quarta mi piace, la quinta anche. Mi sarebbe piaciuto che anche la sesta fosse nitida come le due precedenti e non morbida come la vedo. Questa sarebbe stata una buona sequenza.
Trovo che quella in B/n non centri nulla con le altre...
Photofinisher
QUOTE(diebarbieri @ Feb 28 2011, 04:28 PM) *
Quello che mi è saltato subito all'occhio e la mancanza di omogeneità negli scatti. L'impressione che ho avuto è quella di una serie di foto fatte in momenti e occasioni completamente diversi e non quella di un reportage.


Grazie die. Si sono state tutte scattate in momenti e situazioni diverse, ci avrò messo forse 3 mesi per riuscire a fare tutti i servizi (ogni foto ha una location e modella diversa), e sicuramente questo ha avuto il suo peso, anche se comunque l'obiettivo era dare ad ogni foto la sua storia personale.
In realtà la serie ha molte più fot di queste perché per ogni sport/ragazza, ci sono dalle 2 alle 4 foto diverse che raccontano la loro storia. Forse questo aiuta a capire meglio il senso della serie, ma poi erano troppe da postare sul thread, e forse anche troppe in generale.
yari92
Niente male!

Mi piace quella col turet in controluce!
Ho capito subito che son state fatte a torino quando ho visto la 4° foto! Riconosco il bordo del ponte dell'arco del Lingotto! Forse potevi sfruttare la (bellissima) location per qualche scatto creativo...

ciao! smile.gif
Photofinisher
QUOTE(yari92 @ Feb 28 2011, 07:03 PM) *
Riconosco il bordo del ponte dell'arco del Lingotto! Forse potevi sfruttare la (bellissima) location per qualche scatto creativo...


Sfruttata sfruttata, non le ho messe qui perché alla fine quello scatto li contro il bordo del ponte mi piace particolarmente, ma ovviamente ne ho fatte parecchie sfruttando l'arco olimpic. Se ho tempo dopo ne posto qualcuna.
Grazie.
hoga
Son veramente delle belle foto, le ragazze son molto naturali e le foto sembrano quasi causali. Molto Molto belle.
Bella anche l'introduzione!
Ps: quelle che mi hanno particolarmente colpito sono la 1, 4 e 9.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.