simone.dambrosio
Mar 1 2011, 09:43 PM
guardando le mie vecchie foto ho riaperto la cartella dedicata alla pizzica-pizzica salentina. già quest'estate postai uno scatto simile. stessi soggetti e stessa situazione. questa però mi pare più corretta, niente elementi di disturbo alle spalle delle danzatrici, bienne più corretto, niente luci bruciate e tutto fermo tranne la mano battente. voi che ne dite?
Ingrandimento full detail : 357.6 KBsimone
scarpegialle
Mar 1 2011, 09:51 PM
..dico che riesco a sentire il tamburello...il ragazzo è vivo in questa foto!!
purtroppo la danza la percepisco meno...se si vedevano i volti delle danzatrici era sicuramente meglio......sempre per me...sia chiaro...
un saluto
sauro
simone.dambrosio
Mar 1 2011, 09:53 PM
dimenticavo... per chi non avesse letto il vecchio 3d: la foto è stata fatta quest'estate durante la notte di san rocco, a torre paduli, piccolo borgo dell'entroterra salentino. probabilmente la culla della pizzica pizzica. i ragazzi sono una delle tante ronde spontanee che si formano quella notte e la foto è stata fatta sul sagrato dell'antica chiesetta dedicata al santo. il tamburello è un prodotto tipico del paesino... chi è dell'ambiente conosce bene i "tamburelli di torre paduli", rigorosamente fatti a mano e con prodotti particolarmente pregiati
Rino Terry
Mar 1 2011, 09:54 PM
Dico che se le ragazze avessero avuto i volti visibili, sarebbe stata da 30 e lode...cosi per me va bene un bel 28
Bravo Simò.
Ciao, Rino.
albè
Mar 1 2011, 09:57 PM
Decisamente bella anche questa...forse un maggior mosso delle danzatrici avrebbe dato più dinamicità allo scatto...ma la postura del ragazzo e la sua mano che batte su tamburello fanno già una bellissima foto...bravo Simone.
Ciao Albè
Roberto_15
Mar 1 2011, 10:08 PM
bella!!si, si sente il tamburello,la foto è viva e si muove,mi piace anche la pp
ciao Simò
Roberto
simone.dambrosio
Mar 1 2011, 10:11 PM
eeeh ce l'ho con le danzatrici mosse. il problema è che esce mosso pure il ragazzo, che segue più o meno il loro ritmo. tutto mosso per me sarebbe stata una pacchianata. dovevo dire al ragazzo di fermarsi? no no... e che foto sarebbe stata?
così invece mi pare più pulita, solo la mano mossa. la mano da cui esce il ritmo...
gabriele mannelli
Mar 1 2011, 10:13 PM
Bellissimo il punto di ripresa!! ricordavo questa tua foto... un ottimo scatto, molto comunicativo, arriva forte e chiaro..!!
albè
Mar 1 2011, 10:21 PM
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 2 2011, 12:11 AM)

eeeh ce l'ho con le danzatrici mosse. il problema è che esce mosso pure il ragazzo, che segue più o meno il loro ritmo. tutto mosso per me sarebbe stata una pacchianata. dovevo dire al ragazzo di fermarsi? no no... e che foto sarebbe stata?
così invece mi pare più pulita, solo la mano mossa. la mano da cui esce il ritmo...

E' vero...tutto mosso sarebbe stata una pacchianata anche per me...mi sarebbe solo piaciuto vedere un pò più mosse le danzatrici...ma nulla toglie all'ottimo scatto...ci mancherebbe...era solo un plus...per me.
Ciao Albè
Fr3ddie87
Mar 1 2011, 10:43 PM
E' fantastica,uno scatto da cui c'è solo da imparare!mi associo pertanto ai commenti qua sopra
un saluto
Francesco
Fullongo
Mar 1 2011, 11:11 PM
Mi impressiona il viso del tamburellista... è in trance...il ritmo è sincopato, 3 note si ripetono all'infinito e le donne seguono come attratte da un feromone che le conduce fin dentro la propria anima. La bestia si combatte così e il suo volto non deve vedersi prima che sia stato scacciato fuori dal corpo.
Ricordano le figure femminili di un famoso vaso greco mentre danzano rappresentando i culti Dionisiaci...lì i visi non si scorgono, forse non è un caso.
Toglimi una curiosità...che colore eranole luci nell'immagine a colori? Gialle? E che bilanciamento del bianco hai usato in fase di ripresa? Lo hai corretto prima di convertire in BN?
Grande la composizione.
;-)
Negativodigitale
Mar 1 2011, 11:14 PM
Mmmmhhh, meglio l'altra, che aveva il gusto ed il sale dell'immagine nuova.
Sebbene fosse più imperfetta.
Non va, per me.
Paolo
simone.dambrosio
Mar 1 2011, 11:21 PM
le luci spot che provenivano dai faretti a terra erano arancioni (ma non ne sono sicuro al 100%). il bilanciamento del bianco della macchina in automatico. si prima di convertire la sistemo sempre a colori
dnovanta
Mar 2 2011, 09:42 AM
ricordo l'altra.
credo avesse una post piu' elaborata...
aveva un che di quelle immagini vecchissime che illustravano "la domenica del corriere"
questa e' piu' sobria nella post, forse piu' realistica nel ritrarre la scena
che per chi non e' del posto resta una scena "sorprendente"...
bellissima
Bianca
mavik
Mar 2 2011, 09:53 AM
Trovo molto interessante

l'angolo di ripresa e il bn. Bravo, come sempre del resto !
Maurizio
GiovanniValentino
Mar 2 2011, 10:20 AM
Decisamente molto bella....
poi, il mosso della mano del ragazzo che suona il tamburello, è una vera chicca...
ciao, Giovanni.
LucaZan8
Mar 2 2011, 10:23 AM
a me piace molto, dà una sensazione di movimento e musica
Mitia
Mar 4 2011, 02:37 PM
uno scatto da cui prendere spunto per come ricercare un momento davvero decisivo. poteva essere migliore con i visi ripresi meglio ma anche così regala belle sensazioni impreziosite da una compo che entra in scena con gusto.
si discute troppo poco quando uno scatto merita e ci si fa invece prendere dalla foga di sprecare inchiostro virtuale quando non serve. non capisco
mitia
casugian
Mar 6 2011, 10:59 AM
Ciao Simone,
questa è veramente molto buona
Per me c'è tutto, come dice Roberto si "sente" il tamburello....e non solo
Alle prossime
Giacomo.B
Mar 7 2011, 02:43 PM
Simone sinceramente a me le feste paesane in costume e non mi sono mai piaciute, parto prevenuto e rifuggo da sempre verso quelle immagini che ritraggono donne e uomini vestiti con abiti tradizionali
et similia.
Devo dire pero' che questo scatto mi piace molto, non ricordo l'altro, ma questo lo vedo ben costruito e funzionale per la cronaca di questa festa paesana, la conversione a mio gusto potrebbe essere migliorata ma e' solo un parere squisitamente personale e come tale va preso.
Compliments!

Saluti
Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.