emanuely
Mar 2 2011, 02:35 PM
Ciao ragazzi....volevo porvi una domanda, qual'è il vostro flusso di lavoro una volta che aveta scattato in RAW....in teoria quale sarebbe il corretto flusso di lavoro dal "grezzo" fino ad arrivare fino allafine della post produzione?
Ciao Emanuele
Se cerchi nel forum ci sono altre discussioni sull'argomento.
Comunque, secondo me non c'è un "corretto" flusso di lavoro, diciamo che ognuno fa come gli è più consueto.
Generalmente, io apro il NEF in camera RAW controllo alcuni dati (bilanciamento del bianco, esposizione, ecc.) poi apro Photoshop e anche lì faccio le correzioni che servono ai vari difetti (se ce ne sono), applicando come principio "dal più grande al più piccolo", cioè per prima correggo i difetti che ritengo più vistosi e poi piano piano fino ai dettagli.
Tra gli interventi più comuni, direi che alle foto digitali un pelino di contrasto ci può stare sempre, a volte anche in maniera selettiva, non a tutta la foto.
Marco Carotenuto
Mar 3 2011, 01:08 PM
ogni foto ha un lavoro a se....a seconda di che tipo è!
in ogni caso io anche apro la foto in ACR apporto piccole correzioni come il WB,recupero delle zone piu scure,magari applicando un pò di contrasto o (con il nuovo ACR) magari tento un recupero distorsione della lente e diminuzione di aberrazione cromatica.
poi la apro in photoshop e apporto le altre mod piu importanti,riduzione rumore selettiva,lavoro sulla pelle e occhi (in caso di ritratto) maschere di contrasto...e via dicendo...
come vedi non ci può essere sempre un flusso specifico...dipende dal tipo di foto...se è una macro,un ritratto,un paesaggio..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.