QUOTE(lamb @ Mar 4 2011, 12:19 PM)

Stesso problema che ho con degli obiettivi Minolta MD.
Il mio pensiero è questo:
- adattatori ottici compensati (cioè con lente): NON ne vale la pena. Costano più dell'obiettivo MD in sè stesso, e l'insieme ha costi maggiori e resa minore di un equivalente obiettivo Nikkor AI usato...
- se hai degli obiettivi MD di pregio (o comunque la cui resa ti piace particolarmente), e se la focale di questi li può confinare a "tutto-tranne-l'infinito", allora viceversa ben vengano gli anelli adattatori puramente meccanici. Non sono regalati neanche questi, comunque...
Per tornare a te:
- il Tokina 28mm diventa l'equivalente di un 42mm su DX, quindi perdere la MaF sull'infinito per una lente del genere la vedo una cosa improponibile.
- il Rokkor 50mm diventa un 75mm su DX: può essere usato per ritratti. Non conosco le prestazioni del Rokkor f/1.9, io ho l'f/1.4. A dire il vero per ritratti uso un Nikon AF-D 50 f/1.8 per il motivo che dirò subito dopo, ma rimettere in vita il Rokkor non mi dispiacerebbe perché a tutta-apertura ricordo una resa molto diversa rispetto al Nikon, quindi mi piacerebbe per "diversificare". Con questo uso, chiaramente la MaF sull'infinito non serve a niente.
- potresti usare ambedue montandoli invertiti con un apposito anello adattatore, per fare macro. Ocio, però: se vuoi usare il 50 come da punto precedente, e anche i due invertiti per macro, avrai bisogno di DUE anelli adattatori diversi (i costi...)
- TIENI ACCURATAMENTE PRESENTE che con ambedue non solo non avrai autofocus (ovvio, essendo obiettivi manuali), ma NEMMENO LETTURA ESPOSIMETRICA, e naturalmente nemmeno compensazione flash automatica.
Salomonica la mia conclusione: non è che non si può, bisogna vedere se ti conviene...
Ciao!