Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
francesco spighi
Ciao a tutti....
vorrei mostrarvi, con un po' di timore, il mio primo "lavoro" (lavoro...ahahahahahah!) fatto come stage finale di un corso che ho seguito; questo corso ha comportato il vero e proprio "progetto" di alcuni scatti (5 nel mio caso), compresi schemi luce, ma soprattutto doveva essere ben definito prima di scattare il mood degli scatti, ossia l'emozione e lo stato d'animo che dovevano essere trasmessi all'orsservatore.
In questo caso si tratta di un pittore (il soggetto è un'amica, pittrice per hobby) alla ricerca dell'ispirazione. Immaginatevi 5 istanti durante la ricerca di un'idea che non arriva, prima di decidere con quali colori cominciare a coprire la tela bianca.

Commenti e critiche sono i benvenuti....ma andateci piano! wink.gif

Prima il progetto:
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 47.2 KB

Poi gli scatti:

[1]
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 698 KB

[2]
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 784.3 KB

[3]
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 416.5 KB

[4]
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 615.5 KB

[5]
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 572.5 KB
Photofinisher
Ciao cexco.

La prima foto per me è la più bella, la posa della pittrice a testa in giù, demoralizzata perché non trova ispirazione, mentre sullo sfondo si vede il conflitto che c'è nella sua testa: le opere che vorrebbe realizzare ma il telo bianco che simboleggia l'amara realtà. Bellissima luce, bella post.

La 2, mi piace la luce sul pupazzetto di legno, bella l'idea, mi piace meno la luce su di lei (in particolare l'ombra sul suo braccio destro.

La 3 e la 4 non mi convincono, sopratutto per l'abito, che secondo me non centra molto e pose più da modella che da pittrice, meno realistiche.

La 5 è carina come idea ma secondo me inutile nella serie che ha voluto proporre: non trovando ispirazione, decide di farsi un autoritratto?

La 1a è quella che trasmette più di tutte le tue intenzioni artistiche. Bravo.
Marco Carotenuto
la prima è bellissima,di forte impatto!!
anche le altre,che seguono una serie sono interessanti...a parte la penultima secondo me che non trova una giusta interpretazione...

p.s. anche io rivedrei il vestito delle ultime!
ges
Concordo la prima è veramente bella, anche la seconda mi piace però, le altre un pò meno.
enrico65
Ciao, intanto complimenti per esserti cimentato in quello che sembra un lavoro pensato !
Dal punto di vista emozionale ho qualche riserva in quanto la narrativa fotografica risulta abbastanza complessa nella lettura ed interpretazione, poco fluida ed istintiva.
Il filo si spezza dopo i rimi due scatti, come se ci fosse un cambio di marcia che tende a separare anzichè unire.
Il cambio di vestito non aiuta, ma al contrario distrae.
Le prime due foto riescono a trasmettere una sensazione che poi tende ad appiattirsi con quelle successive.
Sicuro che te ne servivano 5 per raccontare il tutto?
Foto piacevoli ma che non bucano.
Io ci lavorerei un po’ su…
Un saluto.
francesco spighi
Ragazzi, grazie a tutti dei commenti, tuttosommato piuttosto benevoli! smile.gif
Un paio di precisazioni: la prima e la seconda sono anche le mie preferite, soprattutto molto simili a come le avevo pensate. Peccato la bruciatura sul braccio nella seconda, è vero...purtroppo in fase di scatto sono stato attento a non bruciare le luci, e quello è il risultato. Per la cronaca, sscattavo con un beauty dish con griglia a nido d'ape e una seconda luce di contorno. Il resto è fatto con PS.
Anche il cambio d'abito era richiesto; io avevo pensato ad una cosa più semplice (vedi disegni), ma faceva un freddo bestia e già così ho fatto rischiare una polmonite alla mia amica! wink.gif
La quinta non mi convinceva, ma ormai faceva parte del progetto iniziale e l'ho voluta portare in fondo comunque. sapevo sarebbe stata la più bistrattata....detto questo, grazie ancora di esservi soffermati a lasciarmi una vostra opinione, davvero utilissima in fase di "debriefing".
Giorgio Baruffi
per me hai fatto un buonissimo lavoro... molto bella tutta la parte di ideazione, il risultato per me è di tutto rispetto... non sto a scegliere quale prefeerisco, è un lavoro che va osservato nel suo complesso e mi piace molto. bravissimo.
giovannigori
Io trovo che sia un lavoro magnifico, con una ottima presentazione ed una valida idea di fondo...
ci sarebbero delle piccole cose da dire, tipo il punto di messa a fuoco della terza, ma personalmente penso che le foto vadano sempre viste nel loro complesso..
Solo complimenti, quindi, quelli che ti becchi!
G
Marco Vegni
Anche per me il lavoro che hai fatto è veramente bello. Quelle che preferisco sono la 4 e la 5 anche se devo ammettere che la prima mi attrae molto.

Mi complimento ed un saluto
smile.gif
Marco
francesco spighi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Mar 7 2011, 08:59 PM) *
per me hai fatto un buonissimo lavoro...

QUOTE(giovannigori @ Mar 8 2011, 08:25 AM) *
Io trovo che sia un lavoro magnifico, con una ottima presentazione ed una valida idea di fondo...

QUOTE(Marco Vegni @ Mar 9 2011, 08:33 AM) *
Anche per me il lavoro che hai fatto è veramente bello....
Mi complimento ed un saluto

Giorgio, Giovanni, Marco... grazie.gif grazie.gif
Troppo buoni! biggrin.gif
Si, effettivamente cii sarebbe qualche piccolo aggiustamento da fare anche secondo me (un pannello per schiarire un po le ombre nella seconda, mi sono scordato le temprere e la tavolozza in terra nella quarta...) ma vi assicuro che i tempi sono stati strettissimi, e aggiungeteci che è stata la prima volta per me in studio e con una modella (seppure un'amica) da "dirigere". Senza contare la prima volta che uso PS...
Aggiungo una cosa; probabilmente la mia preferita è la seconda per la "difficoltà realizzativa"; se notate infatti è l'unica molto diversa da come l'avevo pensata nei disegni. Quando sono arrivato a piazzare soggetto e aggeggi vari, la scala era incredibilmente alta, e l'omino davvero troppo piccolo. Proporzioni completamente sballate. Allora ho montato il 12-24 e ho cercato un'infilata che mi permettesse di "ingigantire" l'omino senza far perdere d'importanza alla modella. L'omino nella realtà è alto 16cm, ma se guardate lo scatto potrebbe sembrare grande almeno il doppio. Stravolgendo lo scatto sul momento sono riuscito a trasmettere l'idea che avevo in mente, e questo mi ha gratificato molto...ma non quanto i vostri commenti, per cui ancora grazie davvero per l'incoraggiamento.
Rino Terry
Ciao Francesco, un'ottimo lavoro secondo me. Bella ed appropriata la post.
La 1 e la 2 sopra tutte.
Bravo Pollice.gif

Ciao, Rino.
francesco spighi
QUOTE(Rino Terry @ Mar 9 2011, 09:10 AM) *
Ciao Francesco, un'ottimo lavoro secondo me. Bella ed appropriata la post.
La 1 e la 2 sopra tutte.
Bravo Pollice.gif


Ciao Rino...
Grazie anche a te del passaggio e del bel commento!

Oh, siete stati tutti troppo buonii, io mi sono iscritto ad un altro corso più "pro"! wink.gif

grazie.gif ancora a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.